Navigation

CAMPI DI LAVORO

Il campo di lavoro rappresenta un’opportunità per sperimentarsi, un’esperienza di vita comunitaria e di servizio volontario di grande valore.

Si tratta di esperienze che uniscono persone di diversa provenienza, cultura e religione intorno ad un progetto comune, divenendo  un momento di formazione alla solidarietà. Le attività svolte nei campi, così diverse tra loro (dall’animazione sociale e interculturale, alla costruzione e ricostruzione di piccole strutture, dall’artigianato alla tutela ambientale) sono occasioni preziose nelle quali ciascuno, senza necessità di specifiche competenze professionali e magari spesso solo con una conoscenza base della lingua internazionale parlata nel paese di realizzazione, può dare il suo contributo personale. Spesso si uniscono alla normale attività di volontariato dei campo di lavoro, incontri con la popolazione del luogo, laboratori per apprendere tecniche artigianali locali (ad es. si imparano le tecniche della pittura su batik, a  costruire e suonare strumenti tipici, a scolpire il legno con le tecniche del luogo, a decorare i tessuti seguendo antichi metodi tradizionali).

Gli Organismi FOCSIV credono fortemente nel valore culturale di queste esperienze e, ove sussistono le condizioni di sicurezza e le possibilità logistiche, progettano con crescente frequenza queste iniziative. Spesso teatro dei loro campi estivi è un territorio dove sono già impegnati in progetti di sviluppo: per questo è possibile vedere i volontari dei campi di lavoro collaborare per un breve periodo accanto ai volontari di lunga missione che operano per anni in quei paesi all’interno di una progettualità più ampia.

Chi parte in un campo di lavoro dei Soci FOCSIV gode dunque spesso di un osservatorio privilegiato per conoscere la grande macchina della cooperazione italiana, con i suoi successi, le sue difficoltà e le piccole incoerenze.

Al di là del piccolo contributo che un mese di volontariato può apportare, gli organismi FOCSIV promuovono campi di lavoro consapevoli che queste esperienze sono utili al raggiungimento di uno degli obiettivi finali della loro mission: stimolare la consapevolezza delle comunità del “nord” del mondo, per riscoprire stili di vita più equi e sviluppare una capacità di lettura della realtà mondiale che li porti a vivere una cittadinanza realmente attiva e solidale.

Scegli ORA la tua destinazione!