• cascate vittoria

    Campo di lavoro e conoscenza in Zambia

    ONG: CeLIm

    Paese e Località: Zambia

    LE ATTIVITÀ

    Avrete la possibilità di mettere il vostro tempo e le vostre capacità a disposizione di due realtà diverse ma che svolgono entrambe un enorme servizio per la comunità: una scuola di avviamento professionale con attività ricreative e una casa famiglia per bambine e bambini orfani.

    Lo Youth Community Training Center (YCTC) è una scuola di formazione professionale per adolescenti vulnerabili ed in difficoltà di Livingstone. La scuola, costruita nel 1999 dalla ONG CeLIM e dalla Diocesi di Livingstone offre ogni anno a centinaia di giovani un’alternativa all’abbandono e alla povertà, impartendo corsi in: impianti idraulici ed elettrici, sartoria, informatica, catering, costruzioni edili e meccaniche.

    YCTC offre anche uno spazio di socializzazione e svago ad un centinaio di bambini e bambine, ragazzi e ragazze – grazie alle attività ricreative e sportive ed alla biblioteca. Tutti i pomeriggi, campi di calcio, volleyball, netball e basket accolgono bambini e ragazzi del quartiere che, sotto la supervisione di educatori qualificati, si radunano qui per giocare e stare insieme.

    Lubasi home, invece, è una casa famiglia che accoglie orfani e bambini vulnerabili che non hanno più nessuno che si prende cura di loro. Molti di questi bambini sono orfani da HIV, in quanto la malattia affligge circa il 30% della popolazione adulta di Livingstone. Lubasi accoglie bambini e bambine tra i 5 e i 10 anni con l’obiettivo di prendersi cura di loro fino a che non riusciranno ad essere autosufficienti o vengano accolti in una famiglia adottiva.

    Durante la vostra esperienza avrete la possibilità di organizzare attività con i bambini come caccia al tesoro, quiz, brevi spettacoli teatrali, insegnare loro a suonare uno strumento musicale, insegnare l’inglese…insomma, avrete la possibilità di donare e ricevere un sorriso!

    DATE: 10 – 31 agosto

    PROGRAMMA

    10 agosto – partenza dall’Italia

    11 agosto – arrivo a Lusaka, visita della città. Pernottamento a Lusaka.

    12 agosto – partenza in autobus per Livingstone

    13-14 agosto – mattina attività a Lubasi – pomeriggio attività presso YCTC

    15-16 – weekend libero

    17–21 agosto – mattina attività a Lubasi – pomeriggio attività presso YCTC

    22-23 agosto – weekend libero

    24–27 agosto – mattina attività a Lubasi – pomeriggio attività presso YCTC

    28 agosto – giorno libero

    29 agosto – viaggio Livingstone Lusaka, pernottamento a Lusaka

    30 agosto – partenza per l’Italia

    31 agosto – arrivo in Italia Scuola a Lubasi

    PERNOTTAMENTI E PASTI Si dorme all’interno degli spazi YCTC, letti a castello, cene presso il centro YCTC e pranzi presso Lubasi Home e YCTC.

    ESCURSIONI Durante i week end o nel giorno libero, al di fuori degli impegni del campo di conoscenza, è possibile organizzare delle escursioni fuori Livingstone o in città. Le offerte sono molto varie e interessanti, ecco alcuni esempi: Cascate vittoria, Mosi o Tunya National Park a Livingstone, Mukuni village, Chobe National Park in Botswana , Museo di Livingstone, crociera al tramonto sullo Zambezi, giro in elicottero o microlight sulle cascate, camminata per ammirare leoni e ghepardi, Rafting, Bungee jumping. I costi delle escursioni sono escluse dal budget del viaggio. Il nostro personale locale può fornire indicazioni e informazioni utili per organizzare le escursioni.

    COSTO DEL VIAGGIO 1500 euro a persona – Il costo comprende: visto d’ingresso in Zambia, viaggio aereo andata e ritorno dall’Italia, pernottamento a Lusaka, cena e alloggio presso YCTC con pernottamento in letti a castello in stanze a più posti. Sono esclusi i costi di eventuali gite ed escursioni che vanno organizzate in proprio. I pranzi sono a offerta libera a partire da 5 euro.

    PRENOTAZIONE È necessario prenotare il viaggio entro il 10 giugno 2015. È previsto, per confermare la propria partecipazione, l’invio di una caparra del 30% del costo pari a euro 500. Il saldo finale andrà poi effettuato entro il 15 luglio. Prima della partenza è previsto un’incontro di formazione e preparazione al viaggio organizzato, in data da concordarsi, presso la sede di CeLIm Milano.

    Info: Celim – Via San Calimero 11 – 20122 Milano Tel 0258316324 – info@celim.it – www.celim.it