Navigation

CHANGE FOR THE PLANET

Cambiamo per il Pianeta. Prendiamoci cura delle Persone.

cidse

FOCSIV e CIDSE, alleanza internazionale di 17 agenzie per lo sviluppo cattoliche europee e nord americane, hanno lanciato il 1° luglio la campagna di tre anni sugli stili di vita sostenibili dal titolo CHANGE FOR THE PLANET. Cambiamo per il Pianeta. Prendiamoci cura delle Persone”

L’obiettivo della Campagna è quello di contribuire alla giustizia sociale promuovendo uno stile di vita più sostenibile: crediamo che i cambiamenti collettivi e individuali siano fondamentali per far fronte alle emergenze determinate dal  cambiamento climatico e dal degrado ambientale ed alle conseguenze che queste hanno sulla vita delle persone. Quello che chiediamo, con la Campagna, è di abbandonare il sistema attuale e costruire un mondo più giusto ed ecologicamente responsabile. Nel perseguire questo obiettivo siamo incoraggiati ed ispirati dalla recente enciclica di Papa Francesco, che recita: “Ogni aspirazione a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società”. Come afferma Papa Francesco, siamo convinti che “un cambiamento negli stili di vita potrebbe arrivare a esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere politico, economico e sociale”.

L’eccessivo sfruttamento globale delle risorse naturali è una grande minaccia che mette le persone e il pianeta, e le conseguenze peggiori di questo vengono pagate dalle persone che vivono in condizioni di povertà. Non possiamo più aspettare. Si tratta di giustizia! La nostra campagna ha lo scopo di stimolare e attivare un radicale cambiamento degli stili di vita delle persone riducendo il consumo complessivo di energia e facendo scelte alimentari ecocompatibili. Il cambiamento inizia con noi!

La campagna ha lanciato un piano di comunicazione sui social media – #change4planet – con cui lavoreremo assieme in Europa e Nord America nell’intraprendere azioni per un modo più sostenibile di vivere. Attraverso i social media, workshop ed eventi invitiamo  le persone a fare la differenza attraverso le proprie scelte quotidiane e contribuire in questo modo alla costruzione di un mondo migliore: ridurre la quantità di energia utilizzata, comprare cibo locale e prodotto in maniera sostenibile, muoversi con i mezzi pubblici e mangiare meno carne – sono alcuni esempi di pratiche quotidiane che contano. Diversi modelli di successo di vita sostenibile esistono già in tutto il mondo e la nostra campagna sarà per essi una cassa di risonanza in modo che possano essere sperimentati da altre persone. Il nostro impegno dimostra che la società è pronta e chiede un cambiamento di vasta portata nella politica e nella pratica.

Allo stesso tempo continuiamo a chiedere cambiamenti politici indispensabili per sostenere scelte di vita sostenibili a livello nazionale ed internazionale. Il Vertice sul Clima delle Nazioni Unite a Parigi -COP21 (29 Novembre – 12 Dicembre) è un’opportunità politica fondamentale: qui chiederemo, insieme alle altre analoghe iniziative che in tutto il mondo si mobilitano su questi temi, un accordo globale equo dando priorità alle persone e al pianeta! Vogliamo costruire nuovi modelli di sviluppo e stili di vita che siano ecocompatibili e aiutino le persone ad uscire dallo stato di povertà.

Vogliamo dimostrare che le persone hanno il potere di determinare il cambiamento che noi chiediamo e di cui i decisori politici non si stanno occupando.  Uniamo la nostra voce con le migliaia di persone che si mobiliteranno in vista di COP21 a Parigi e in tutto il mondo per chiedere il cambiamento del sistema col fine di prevenire ulteriori cambiamenti climatici. Siamo in grado di fare la differenza, se agiamo insieme.

Segui la campagna su Facebook, Twitter e Pinterest!

Leggi il Comunicato stampa di lancio della Campagna