• La famiglia transnazionale. Tutela dei legami e conoscenza dei diritti tra Italia ed Ecuador.

    Famiglia_transnaz_EcuadorIl volume, a cura di Barbara Ghiringhelli, illustra il complesso fenomeno della migrazione considerandolo entro una prospettiva familiare. Soffermandosi sulla centralità dei legami familiari nell’esperienza delle persone migranti e sull’importanza di una prospettiva d’analisi che tenga conto delle dinamiche relazionali che la migrazione comporta sia per “chi parte” sia per “chi resta”, si illustrano le sfide e le opportunità che l’evento migrazione pone alla famiglia, alla società di accoglienza, alla società di origine.

    L’adeguata tutela che i suoi componenti necessitano, l’evidenza della vulnerabilità della famiglia migrante e transnazionale, l’importanza del sostegno alle relazioni per il mantenimento degli equilibri affettivi e relazionali e per una positiva inclusione del migrante, trovano nel volume uno specifico approfondimento nell’analisi della migrazione ecuadoriana.

    Dopo una prima analisi sociologica, il volume va ad approfondire l’aspetto giuridico presentando la normativa che in Italia e in Ecuador regola e tutela le relazioni familiari con una parte dedicata alla protezione dei minori e alla famiglia straniera nella legislazione di entrambi i Paesi.

    Volume realizzato nell’ambito del progetto “Il nuovo cittadino. La famiglia protagonista dell’inclusione del migrante”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

    (L. 383/2000 lettera F – anno finanziario 2007).

     

    Edizione: Carocci, 2010

    Richiedi una copia