Navigation
Caricamento Eventi
  • giovedì 10

    agosto 2017

  • Tutto il giorno

    event

  • Santa Maria di Leuca, Italia

  • Costo ingresso

    Libero

#cartadileuca.1, Mediterraneo, un porto di fraternità, Santa Maria di Leuca

Dettagli

Inizio:
agosto 10
End:
agosto 14
Prezzo:
Libero
Sito web:
http://www.camminidileuca.it/

Organizzatore

Fondazione “Parco culturale ecclesiale Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”

Luogo

Capo S. Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca, Italia
+ Google Map:

Circa 250 giovani europei e provenienti da Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo si riuniranno a Santa Maria di Leuca dal 10 al 14 agosto per confrontarsi su temi quali la fraternità, la cooperazione internazionale, la pace, il lavoro come strumento per la valorizzazione del territorio.

L’evento internazionale #cartadileuca.1 – Mediterraneo, un porto di fraternità”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è promosso dalla Fondazione di partecipazione “Parco culturale ecclesiale Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, espressione della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. FOCSIV è partner dell’iniziativa, insieme a Regione Puglia, “Fondazione Migrantes”, Comunità di Sant’Egidio, Banca Etica ed altre istituzioni nazionali e territoriali.

L’obiettivo è quello di far incontrare giovani provenienti dalle due sponde del Mediterraneo in un luogo simbolico, crocevia tra Oriente e Occidente, per stimolare una cultura del dialogo, della pace e della cooperazione tra i popoli.

Dai principali spunti che emergeranno dal dibattito scaturirà la sottoscrizione di un documento, la #cartadileuca, un appello rivolto a governanti e decisori politici a fare del Mare Nostrum un “porto di fraternità”, un’arca di pace. Un appello a costruire non più muri, ma ponti tra le due sponde del Mediterraneo.

Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV, interverrà all’iniziativa per parlare dell’impegno di FOCSIV perché il Mediterraneo sia luogo di dialogo, fratellanza, solidarietà tra popoli e culture diverse, e affinché tematiche e fenomeni globali, quali cambiamento climatico e migrazioni vengano affrontati in un’ottica di ecologia integrale. Durante l’intervento verrà presentata la Guida per comunità e parrocchie ecologiche, elaborata da FOCSIV, in collaborazione con Global Catholic Climate Movement, Retinopera e Ufficio Pastorale per i problemi sociali e il lavoro della CEI.

E’ possibile ordinare copie della Guida mandando mail a : Francesca Novella, Ufficio Policy Focsiv: f.novella@focsiv.it

La partecipazione all’evento è gratuita. Possono partecipare tutti i giovani dai 16 ai 35 anni con cittadinanza di uno dei Paesi dell’Europa e degli Stati che si affacciano sul Mediterraneo.

Per iscriversi è necessario compilare online e inviare entro e non oltre il 30 luglio 2017 un modulo di iscrizione. Saranno accettate le prime 200 richieste pervenute.

Clicca qui per scaricare l’invito. Scopri il programma dell’iniziativa sul sito ufficiale.

Per informazioni visita il sito o scrivi a o info@camminidileuca.it