Navigation
Caricamento Eventi
  • domenica 19

    marzo 2017

  • Dalle 8:00 am

    alle 7:00 pm

  • Milano, Italia

  • Costo ingresso

Il 27° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, Milano

Dettagli

Inizio:
marzo 19 @ 08:00
End:
marzo 29 @ 19:00

Organizzatore

COE, Centro Orientamento Educativo
Telefono:
02 6696258
Email:
Sito web:
www.coeweb.org

Luogo

Città di Milano
Milano, Italia
+ Google Map:

Giunto al suo 27° anno, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (Milano, 19-26 marzo 2017) è l’unico festival in Italia sulle cinematografie e culture dei 3 continenti (Africa, Asia e America Latina).

Nel 2017 il FCAAAL sintetizza la sua proposta culturale nel claim Where Future Beats. Il festival prevede circa 60 film per 7 giorni di programmazione. Anche quest’anno, si darà rilievo a film “evento”, con fiction e documentari in un’unica sezione competitiva:Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo. La Sezione Eventi Speciali “Flash”proporrà le importanti anteprime del Festival fuoriconcorso. I film in concorso saranno giudicati da una Giuria internazionale composta da tre esperti che assegnerà il Premio al Miglior Film del Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo e da una Giuria di giornalisti italiani che attribuirà il Premio al Miglior Cortometraggio Africano e alMiglior film della sezione Extr’A dedicata ai film italiani girati nei tre continenti o sulle tematiche dell’immigrazione in Italia.

I film in competizione concorrono all’assegnazione di un montepremi di circa 20.000 euro. Tra i film già confermati molte le anteprime di rilievo dai più importanti festival internazionali, come la Berlinale e le Journées Cinématographiques de Carthage. Anche quest’anno non mancheranno gli ospiti prestigiosi e omaggi speciali.

Il film di apertura sarà I Am Not Your Negro, di Raoul Peck. Candidato all’Oscar come Miglior Documentario e Premio del Pubblico alla Berlinale nella sezione Panorama, sarà proposto in anteprima italiana lunedì 20 marzo, h. 20,30, all’Auditorium San Fedele di Milano alla presenza del regista.

Continua la partnership strategica con la community di Zooppa (leader della content creation crowdsourced mondiale)  e con il LagosPhoto Festival. Grande rilievo sarà dato alle attività di media literacy per le scuole della Lombardia e alle proiezioni post-festival nelle città italiane tra cui una importante collaborazione con il Museo del Cinema di Torino.

La Fondazione CUMSE assegna un premio al miglior cortometraggio del Festival FCAAAL che promuove il dialogo fra le culture. Il Premio CUMSE consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia e vuole essere un evento di aggregazione cittadina e un momento importante di condivisione con il nostro territorio. A tal fine, il cortometraggio vincitore, viene selezionato ed assegnato da una giuria che, ampliata da quest’anno, è composta da circa 35 persone.

Punto d’incontro per gli ospiti e il pubblico sarà il FESTIVAL CENTER che ospita mostre, iniziative, occasioni di intrattenimento e di relax ispirati alle culture di Africa, Asia e America Latina.

Clicca qui per maggiori informazioni

Per ogni ulteriore informazione
COE – Centro Orientamento Educativo, tel. 02 6696258
festivalcinemaafricano.org; coeweb.org
email: festival@coeweb.org