Navigation
Caricamento Eventi
  • sabato 17

    giugno 2017

  • Tutto il giorno

    event

  • Piazza Inferiore di S. Francesco, 2

    Assisi, Italia

  • Costo ingresso

    Libero

Mostra “CAMMINAMENTE: il mondo dei camminatori. I camminatori del mondo”, Assisi

Dettagli

Inizio:
giugno 17
End:
settembre 17
Prezzo:
Libero
Sito web:
http://www.mostracamminamente.it/

Luogo

Chiostro Basilica di S. Francesco
Piazza Inferiore di S. Francesco, 2, Assisi, Italia
+ Google Map:

DAL 17 GIUGNO NELLA BASILICA DI S.FRANCESCO DI ASSISI “CAMMINAMENTE”

LA PRIMA MOSTRA SUL MONDO DEI CAMMINATORI. I CAMMINATORI DEL MONDO, PARTITA DAL VENETO

E’ la prima volta nella storia che delle scarpe “vissute” arrivate da vari cammini, vengono esposte nella Basilica di San Francesco di Assisi. La scarpa come simbolo e Francesco simbolo stesso del pellegrinaggio. Binomio storico-moderno che s’incarna con equilibrio nella mostra “Camminamente: il mondo dei camminatori. I  camminatori del mondo”.

Nata due anni fa nel Vicentino da un’idea dell’artista-giornalista Antonio Gregolin, dopo essere stata presentata in vari paesi e città venete, è arrivata in uno dei massimi luoghi della spiritualità mondiale: la Basilica di S. Francesco di Assisi, meta di pellegrinaggio tra le più frequentate d’Italia. E’ qui che da sabato 17 giugno e fino al 17 settembre nello storico chiostro cinquecentesco di Sisto V all’ombra della grande abside, le quaranta paia di scarpe che rendono la mostra unica nel suo genere in Italia, parleranno del mondo spesso nascosto e intimo dei grandi camminatori. Scarpe che diventano emblema del cammino spirituale, storico e umano, e narrano di avventure e fatica  facendo camminare con il pensiero chi le osserva.

Tre le sezioni proposte: i “camminatori per passione, sport e avventura”, le “scarpe della fede” e, infine, le “scarpe della memoria”, con autentici cimeli storici di chi ha camminato forzatamente per salvarsi la vita: dalle scarpe della Prima Guerra Mondiale ai campi di concentramento, dagli esuli istriani alla Sarajevo assediata, fino alle scarpe raccolte da uno scafo vuoto di migranti a Lampedusa.

Dopo il pellegrinaggio Roma – Parigi del 2015 la mostra “Camminamente” porta anche la testimonianza di FOCSIV per la Laudato Sì e l’urgenza dell’applicazione degli Accordi di Parigi sul cambiamento climatico. Nella mostra, infatti, tra le altre, vi sono le scarpe della nostra pellegrina Nadia Gonella che, con testimoni di tutto il mondo, ha camminato per 1500 km per sensibilizzare sui problemi ambientali e per la giustizia climatica.

La mostra è stata inaugurata sabato 17 giugno e sarà aperta fino a domenica 17 settembre.

Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 18.30, con ingresso gratuito. Domenica dalle 13.00 alle 18.30

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’evento.