Navigation
Caricamento Eventi
  • sabato 22

    ottobre 2016

  • Dalle 9:30 am

    alle 6:30 pm

  • Via San Gallo 25A

    Firenze, Italia

  • Costo ingresso

    Libero

Novo Modo, Firenze

Dettagli

Inizio:
22 ottobre 2016 @ 09:30
End:
23 ottobre 2016 @ 18:30
Prezzo:
Libero

Organizzatore

Fondazione Culturale Responsabilità Etica
Sito web:
http://www.novomodo.org/

Luogo

Auditorium Sant’Apollonia
Via San Gallo 25A, Firenze, Italia
+ Google Map:

Novo Modo – Responsabilità di tutti,  è una “tre giorni” di dialogo ed elaborazione di pensieri e proposte per ridisegnare un futuro di equità e giustizia.

Novo Modo vuole essere una modalità nuova di interrogarsi sulle sfide che ci troviamo a vivere, condividendo le esperienze e le capacità di diversi soggetti. Fare rete per analizzare i problemi e condividere soluzioni, nella consapevolezza che le crisi finanziaria, economica, ambientale, sociale e di democrazia non sono una indipendente dall’altra, ma che occorre una visione complessiva per cambiare rotta. Un luogo d’incontro di culture e punti di vista diversi, attraverso cui porre all’attenzione pubblica l’urgenza della relazione tra crisi climatica e crisi economica.

Si tratta di un mondo ricchissimo di bio-diversità economica che colleziona numerosi appellativi: economia civile, sociale, solidale, non profit, economia del noi, di comunione, del bene comune, ma che esprime il medesimo intento delle persone e delle comunità locali di pensare e agire una concreta alternativa all’attuale strapotere e spersonalizzazione dell’economia e della finanza. Così emerge un nuovo pensiero economico, fatto di teoria, politica, visione strategica di sviluppo che parte dalla prassi della lettura e valorizzazione delle persone, del territorio, delle esperienze in atto, delle necessità di risposte ai bisogni della gente.

Questa rete di esperienze, di pensieri, di approcci diversi è impegnata a bandire l’ideologia e a superare motivazioni e comportamenti diversi e diversificanti per trovare il filo rosso che, come il filo del sarto, sia capace di cucire i vari pezzi fino a formare una mappa in grado di dare al singolo e al mondo intero una prospettiva di futuro capace di speranza. Un filo rosso che è formato da:

  • La comunità, come luogo di riscoperta della socialità e dell’interdipendenza delle persone;
  • La responsabilità sociale del territorio, come impegno a preservare e sviluppare in modo sostenibile il tesoro dell’ambiente per le generazioni future;
  • La reciprocità, la gratuità e la cooperazione come comportamenti indispensabili per fiorire come persone e far fiorire le persone attorno a noi;
  • La legalità come condizione primaria per uno sviluppo sostenibile e civilizzante

A Novo Modo organizzazioni della società civile, dell’ambientalismo, della finanza etica e del mondo sindacale si incontreranno per discutere di disuguaglianze e delle necessarie azioni da intraprendere per contrastarle.

Scarica il Programma  completo dei tre giorni d’incontri.