Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Resilienza assistita. Buone pratiche nazionali e internazionali d’accoglienza di minori non accompagnati, Roma

0 Comment
284 Views

In occasione della prima sessione di formazione Tutori di Resilienza, l’Ufficio Internazionale Cattolico dell’Infanzia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Caritas Roma vi invitano a partecipare al seminario “Resilienza assistita. Buone pratiche nazionali e internazionali d’accoglienza di minori non accompagnati”.

L’incontro si svolgerà il 9 ottobre, dalle ore 9 alle 13, presso la Sala Italia del Centro Congressi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Francesco Vito, 1).

Gli studi relativamente recenti sulla resilienza cercano di individuare le condizioni che permettono alle persone di ritornare a vivere dopo sofferenze o veri traumi. Conseguentemente, sul piano applicativo, l’approccio “resilienza” ha condotto a sviluppare delle metodologie di sostegno educativo e psicosociale utili a prevenire o a ridurre l’impatto dei rischi di chi vive situazioni di grave avversità o precarietà sociale. Nello specifico, la presente giornata di studi, con il termine “resilienza assistita” vuole prendere atto e diffondere in particolare i risultati ottenuti nel campo di ricerche e pratiche relative alle modalità di presa in carico di minori non accompagnati che sempre più frequentemente arrivano in Europa a causa di guerre, povertà o migrazioni forzate.

Scarica il programma del seminario.

Dettagli

Data:
9 Ottobre 2017
Ora:
09:00 - 13:00
Prezzo:
Gratuito

Organizzatore

Università Cattolica Sacro Cuore
Phone
030 240 6333
Email
formazione.permanente-bs@unicatt.i
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Centro Congressi Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Francesco Vito, 1
Roma, Italia
+ Google Maps