Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sviluppo sostenibile e immigrazione: il fenomeno, le sfide, le esperienze sul territorio”

0 Comment
259 Views

Si terrà mercoledì 5 aprile alle ore 18.00 nella sala Pier Paolo Pasolini in piazza Amendola 1 a Castel Maggiore (BO) l’incontro dal titolo “Sviluppo sostenibile e immigrazione: il fenomeno, le sfide, le esperienze sul territorio”. L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto Pace 2016/17 promosso dall’Unione Reno Galliera in collaborazione con l’OnG AIFO e numerose realtà del territorio.

Grazie alle testimonianze delle comunità migranti/richiedenti asilo presenti sul territorio bolognese (pianura Est), sarà un’occasione per  conoscere alcuni progetti di inclusione sociale e sviluppo inclusivo, buone prassi replicabili e virtuose.

Il Progetto Pace  2016/17, nato dalla collaborazione che da alcuni vede impegnata l’OnG AIFO e l’Unione dei Comuni Reno Galliera, ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione di tutte le persone allo sviluppo inclusivo  e sostenibile nelle sue varie dimensioni, dalla lotta alla povertà a quelle contro i cambiamenti climatici e tutte le forme di disuguaglianza, dall’impegno per l’educazione di qualità alla tutela dell’ambiente alla promozione di società pacifiche e inclusive.

PROGRAMMA

Ore 18.00 – Saluti di apertura

Barbara Giannerini, Assessore Politiche sociali, Immigrazione, Volontariato del Comune di Castel Maggiore;

Tiziana Raisa, Assessore delegato per il progetto Pace;

Maurizio Maldini, Direttore Aifo.

ore 18.15 – Il Dossier Statistico Immigrazione 2016: cosa sta cambiando nei flussi migratori, a cura di Antonio Ricci, Ricercatore Centro Studi e Ricerche Idos.

Buffet multietnico a cura del catering Altre Terre, Associazione MondoDonna

Ore 19.45- Le esperienze sul territorio

“La giusta accoglienza: l’esempio del comune di Santorso”, Franco Balzi, sindaco di Santorso (VI);

“Progetti di accoglienza del Distretto Bologna Pianura Est”, Giulio Pierini, Sindaco di Budrio e Presidente del Comitato di Distretto socio-sanitario Pianura Est;

“Gestire l’accoglienza”, Cooperative Lai Momo, MondoDonna, Consorzio Arcolaio

Ore 21.15 – Come fare sistema per promuovere politiche di accoglienza integrate e Sostenibili

Conclusioni di Luca Rizzo Nervo, del Coordinamento Immigrazione di ANCI Emilia-Romagna e Assessore alla Sanità, Welfare, Innovazione Sociale e Solidale del Comune di Bologna.

Dettagli

Data:
5 Aprile 2017
Ora:
18:00 - 22:00
Prezzo:
gratuito

Luogo

Sala Pier Paolo Pasolini
Piazza Amendola, 1
Castel Maggiore (BO), Italia

Organizzatore

AIFO
Phone
0514393211
Visualizza il sito dell'Organizzatore