Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Travelling Africa – Presentazione Libro e Documentario su migrazioni

0 Comment
225 Views

Tra gli eventi della decima edizione del Travelling Africa organizzata da ACCRI – Cultura di Solidarietà tra i popoli martedì 22 novembre un pomeriggio sul tema delle migrazioni.

ore 18.00 > Presentazione del libro: proseguono gli appuntamenti con la presentazione del libro Libertà di migrare di Valerio Calzolaio e Telmo Pievani alla presenza dell’autore Valerio Calzolaio, di Gianfranco SCHIAVONE, presidente di Consorzio Italiano di Solidarietà e Arturo Pucillo ARPA FVG OSMER.

“Le specie umane migrano da almeno due milioni di anni: lo hanno fatto prima in Africa, poi ovunque. Il risultato è che il quadro delle popolazioni umane si è arricchito: fughe, ondate, convivenze, selezione naturale, sovrapposizione tra flussi successivi, forse conflitti tra diverse specie umane, fino a Homo Sapiens. Il cervello è cresciuto e con esso la flessibilità adattativa e la capacità migratoria. Gli esseri umani sono evoluti anche grazie alle migrazioni: questa è una delle ragioni per cui garantire la libertà di migrare, soprattutto nel momento in cui i cambiamenti climatici, oltre che le emergenze politiche, sociali ed economiche, provocano flussi forzati.” Testo a cura di ARPA FVG – LaREA in collaborazione con ACCRI, la Mediateca La Cappella Underground e Laboratorio Interdisciplinare della SISSA.

Ore 20.30 > Proiezione documentario al Cinema Ariston Ghost Land di Simon Stadler. Il documentario tedesco descrive a modo suo le “rotte” e la vita di uno dei popoli più antichi del Pianeta, i boscimani Ju/’Hoansi del deserto del Kalahari. Dal 1990, quando il governo della Namibia ha vietato per legge la caccia a scopo alimentare, la vita dei Ju/’Hoansi è profondamente cambiata e oggi sono costretti a sopravvivere grazie alle poche sovvenzioni governative e alla scarsa generosità dei turisti più avventurosi. Da qui inizia un viaggio in compagnia di un gruppo di Ju/’Hoansi alla scoperta del mondo degli “altri”, che dalla Namibia ci porterà in Germania, nel cosiddetto “mondo sviluppato”.

Dettagli proiezione: inizio ore 20.30 al Cinema Ariston in Viale Romolo Gessi 14, 34123 Trieste.

Travelling Africa nasce dall’esperienza nel campo della cooperazione internazionale, della formazione al volontariato e dell’educazione allo sviluppo sostenibile maturata nel corso di 30 anni di intervento dell’ACCRI, sia sul territorio locale che nei paesi impoveriti. L’evento, per mezzo del cinema, dei disegni, degli incontri a tema e, per i più piccoli, della fiaba, promuove il dialogo interculturale e l’avvicinamento ad abiti mentali utili a capire e affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali odierne. Mediatori provenienti da vari paesi e esperti di migrazioni e cambiamenti climatici sono chiamati a fornire le chiavi di lettura dei film proposti e ad animare, nonché a provocare, il dibattito successivo. La lettura bilingue e interattiva delle fiabe africane, con l’animazione di giochi tipici e la trasmissione di significativi elementi culturali, viene realizzata da mediatori madrelingua. Si contribuisce in questo modo a promuovere i presupposti dell’integrazione. Il cinema e gli interventi educativi per ragazzi e bambini sono affiancati a tavole rotonde tenute da esperti sui temi delle migrazioni, dell’accoglienza e dell’ambiente.

Tutti gli eventi sono organizzati in collaborazione con Associazione Mosaico, ARPA FVG – LaREA, Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini, Donne Africa, FOCSIV Volontari nel mondo, la Mediateca La Cappella Underground, Nati per Leggere, SISSA e con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, COE Milano, Farmacia de Leitenburg, Il Cenacolo, interLand, La Quercia e con il patrocinio del Comune di Trieste.

 

Dettagli

Data:
22 Novembre 2016
Ora:
18:00 - 22:30

Organizzatore

ACCRI
Phone
040 307899
Email
trieste@accri.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Palazzo Gopcevich, sala Bobi Bazlen
Via Rossini 4,
Trieste, Italia
+ Google Maps