Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Seminario Internazionale Grecia, paradosso europeo, tra crisi e profughi

0 Comment
269 Views

A tre anni dalla visita di Papa Francesco a Lampedusa, la Campagna giubilare “Il diritto di rimanere nella propria terra” e la Campagna nazionale “Una sola famiglia umana: cibo per tutti. E’ compito nostro” organizzano ad Atene, dal 7 al 9 Lulgio 2016, il Seminario internazionale Grecia , paradosso europeo, tra crisi e profughi.

La Grecia da ormai sei anni, vive stretta nelle spire della crisi economica, alla quale dallo scorso 2015 si è aggiunta l’emergenza umanitaria di oltre un milione di uomini, donne, bambini in fuga da guerre che infiammano il Medio Oriente; persone disperate che sono transitate nella compromessa nazione greca, abbandonata da un’Unione europea sempre meno unita, che in silenzio la guarda morire sotto i colpi inferti da questa duplice crisi. Non solo le casse di Atene sono ormai vuote, ma la capitale greca si trova a dover gestire più di 57 mila profughi che sono rimasti bloccati nel territorio nazionale a causa della miope politica europea. Ed è proprio a partire dalle conseguenze della crisi economica e finanziaria in Grecia sui più poveri, in particolare le famiglie, aggravata dalla paradossale situazione dei migranti/profughi, che le Chiese sia in Grecia sia in Italia hanno avviato progetti concreti di accoglienza e vicinanza e da alcuni anni un programma di Gemellaggi Solidali.
Obiettivi
Il seminario intende fornire un’analisi aggiornata della situazione condivisa con le Chiese locali, per avanzare proposte a livello ecclesiale, sociale, istituzionale ed europeo e fare il punto sui progetti di solidarietà.
Il programma della 3 giorni, comprende:
– un approfondimento sul tema della crisi e dei flussi migratori e le azioni di advocacy collegate (campagne)

– una riflessione sui Gemellaggi Solidali tra Diocesi e parrocchie
– proposte di iniziative e misure a livello ecclesiale, sociale e istituzionale

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutti i responsabili degli organismi pastorali della Cei, delle ong e associazioni che concorrono allo svolgimento delle due campagne, e a tutti i giornalisti ed operatori della comunicazione interessati al tema.

Scarica il programma e il Comunicato dell’evento

Dettagli

Inizio:
7 Luglio 2016 @ 09:00
Fine:
9 Luglio 2016 @ 13:00

Organizzatore

Luogo