• ADP – “Percorso di Formazione alla Mondialità”. Padova, Treviglio e Bologna. Inizio: 23/02/2017

    PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA MONDIALITÀ:

    • Un percorso di formazione sull’interdipendenza Nord/Sud;
    • Un’occasione di conoscenza (Rwanda, Italia);
    • Una scelta di volontariato;
    • Un’esperienza di gruppo.

    Questa proposta, attraverso attività di volontariato, offre l’occasione di avvicinarsi alle problematiche del sottosviluppo e dell’incontro tra culture diverse. Sia lo scambio culturale, sempre più importante in una società multietnica, che la collaborazione con le comunità visitate, sono stimolo per un cammino di crescita impegnativo e coinvolgente.

    OBIETTIVI: Stimolare coscienza critica sui problemi del mondo e sugli squilibri Nord/Sud. Sensibilizzare ai valori di giustizia e solidarietà nel rispetto e nell’incontro con l’Altro.

    A CHI SI RIVOLGE? A chiunque abbia voglia di mettersi in gioco approfondendo le tematiche legate alla mondialità, mettendo in discussione il proprio stile di vita e attraverso un’esperienza di servizio. Per partire per l’esperienza estiva è richiesta la maggiore età e (almeno) le basi della lingua del Paese di destinazione.

    CONTENUTI: Motivazioni e stili del volontariato; approccio interculturale; conoscenza di culture diverse; sviluppo economico e umano; cooperazione internazionale.

    METODOLOGIE: Relazioni e testimonianze, giochi di ruolo e simulazione, discussioni di gruppo.

    DESTINATARI: Coloro che hanno intenzione di vivere un’esperienza interculturale in un paese del Sud del mondo e coloro che vogliono approfondire i temi legati alla globalizzazione e all’intercultura.

    QUANDO? Il viaggio si svolge per un periodo di circa 3-4 settimane nell’arco dei mesi di luglio e agosto, a seconda della disponibilità delle controparti.

    Quali sono i PAESI DI DESTINAZIONE? Le destinazioni dell’esperienza estiva sono i Paesi nei quali Amici dei Popoli ha sviluppato partnership consolidate e/o  progetti di cooperazione allo sviluppo: negli ultimi due anni le destinazioni attivate sono state il Rwanda e la Puglia, nelle terre del caporalato in provincia di Foggia, con un campo di 3 settimane e attività a sostegno della vita dei migranti lavoratori nei campi di pomodori del foggiano.         

      

    Guarda i programmi del PFM 2017  per le tre diverse città: Treviglio, Bologna e Padova

    Per informazioni: sede.padova@amicideipopoli.org