• Camera di Commercio Belgo-Italiana: Corso di europrogettazione – Mediterraneo e Balcani. Inizio: 23/05/2016

    Camera di Commercio Belgo-Italiana: Corso di europrogettazione – Mediterraneo e Balcani.

    I programmi di finanziamento previsti dalla Commissione europea e rivolti all’area del Mediterraneo rappresentano uno strumento importante per gli enti locali e per la crescita, la competitività e l’internazionalizzazione delle aziende.

    Il passaggio lineare che si ha con il trasferimento diretto dei fondi dalla Commissione all’impresa, quindi senza la mediazione di organismi o enti, apre nuove possibilità e nuove sfide per le imprese italiane. In quest’ottica, il Corso di europrogettazione –Mediterraneo e Balcani si propone di trasmettere ai partecipanti le tecniche necessarie per trasformare un’idea in un progetto vincente che risponda agli standard della Commissione europea.

    Inoltre, per poter toccare con mano la realtà di una delle più importanti Istituzioni europee, il Corso inizierà con una conferenza di apertura presso il Parlamento europeo o la Commissione europea. I partecipanti avranno quindi l’opportunità di avvicinarsi concretamente alla professione sempre più diffusa dell’europrogettista; una figura che deve racchiudere in sé molte qualità professionali, abilità e competenze molto varie per riuscire ad ottenere finanziamenti europei per l’implementazione di un’iniziativa, un’attività specifica o un progetto.

    Scarica QUI il programma completo del Corso