• Corso di Aggiornamento per docenti: “Andare oltre: Educare alla Cittadinanza Globale. Linguaggi diversi a confronto per convivenze plurime in contesti glocali”, Roma. Inizio: 2/02/2017

    La Ong PRO.DO.C.S. (Ente di Formazione riconosciuto dal MIUR), realizzerà a Roma nei giorni 2 3 e 4 febbraio 2017 il Corso di Aggiornamento per docenti e personale direttivo della scuola: “Andare oltre: Educare alla Cittadinanza Globale. Linguaggi diversi a confronto per convivenze plurime in contesti glocali”, presso la Sede PRO.DO.C.S. in Via Etruria, 14 e il Liceo classico “Augusto” in via Gela 14 (vicino alla sede).

    Il corso è riconosciuto dal MIUR quale attività di formazione e aggiornamento per il personale della scuola, prevede l’esonero dalle attività scolastiche dei docenti. Si avvale della collaborazione con la Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà”(EIS) della Università Lumsa ed è sostenuto dal patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
    Il corso si realizza in forma seminariale ed intende promuovere una riflessione pedagogica sulla  cultura della relazione con cittadinanze plurime quale paradigma etico per una società globale interdipendente con lo scopo di favorire una conoscenza per atteggiamenti di dialogo e di corresponsabilità nella gestione del comune spazio planetario.

    Il seminario vuole essere un punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti, e per una programmazione di studio adatta a capire la complessità della società globalizzata in dialogo educativo con la docenza, attraverso la revisione dei curricoli e delle metodologie adottati per rispondere ai veloci cambiamenti dell’attuale società dal destino planetario.
    Un focus importante sarà dedicato al tema dell’approccio pedagogico del Service Learning quale strumento innovativo per coniugare cittadinanza attiva e scuola ed alle nuove sfide globali contenute nell’Agenda ONU 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
    Alle relazioni teoriche si affiancheranno le attività laboratoriali dove i docenti potranno partecipare attivamente, sperimentando nuove metodologie didattiche.

    LOGISTICA: per i docenti fuori sede è previsto  un rimborso spese parziale.   ISCRIZIONE entro 15 gennaio 2017 con invio  scheda iscrizione via e.mail a  prodocs@prodocs.org

    Programma Corso agg docenti_feb2017

    modulo iscrizione_corso doc_roma2017