• Fondazione Lang Italia – “SOCIAL IMPACT ASSESSMENT”, Milano – Inizio:16/06/2016.

    Theory of Change & Misurazione dell’Impatto per raggiungere i risultati desiderati.
    Finanziatori, investitori sociali e realtà non profit condividono un obiettivo comune: generare un cambiamento sociale prefissato.

    La Valutazione dell’Impatto Sociale (Social Impact Assessment) è uno strumento fondamentale per pianificare e implementare le proprie iniziative in modo efficace, favorendo al tempo stesso l’accountability, rafforzando la comunicazione agli stakeholder e orientando l’allocazione delle risorse.
    Per far questo è necessario definire un “modello strategico d’impatto” (Theory of Change) che guidi il lavoro dell’organizzazione e definisca i target e gli indicatori che saranno oggetto di uno studio di misurazione capace di catturare il valore socio-economico generato.
    BENEFICI DEL CORSO

    Il corso intende fornire una conoscenza operativa delle tecniche di misurazione dell’impatto sociale al fine di valutare il cambiamento prodotto dall’organizzazione e/o da uno specifico progetto ed evidenziarlo alla comunità.

    Attraverso una faculty di professionisti ed esperti e una modalità d’aula hands-on con esercitazioni e case history le due giornate permetteranno ai partecipanti di:

    • sviluppare una Theory of Change per migliorare l’efficacia dei programmi della propria organizzazione e definire gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione dell’impatto sociale;
    • valutare e comunicare l’impatto sociale generato, applicando i principali metodi di misurazione a disposizione e identificando gli outcome rilevanti per i propri obiettivi e stakeholder.

    TOC

     

    SCARICA IL PROGRAMMA DI DETTAGLIO

    PER ISCRIZIONI

    Gli interessati dovranno inviare il modulo di iscrizione (vai al modulo) entro il 10/6/2016, corredato di distinta di pagamento della quota, all’indirizzo corsi@fondazionelangitalia.it