• ONG 2.0 – “Crowdfunding, come lanciare una campagna efficace”, Online – Inizio: 16/05/2016.

    Il corso è realizzato in collaborazione con Produzioni dal Basso, una delle piattaforme di maggior rilievo in Italia: 940 progetti pubblicati nel 2015, più di 2 milioni di euro raccolti, 80 mila utenti registrati.

    “Fare crowdfunding non significa semplicemente mettere un progetto su una piattaforma per raccogliere soldi, vuol dire lanciare una campagna di comunicazione articolata e con delle regole precise” sostiene Angelo Rindone, fondatore di Produzioni dal Basso e docente in questo corso. Leggi  l’intervista completa rilasciata al Consorzio Ong Piemontesi.

    Metodologia e articolazione del corso

    Il corso si svolge online, all’interno di un’aula virtuale interattiva. Tutto quello di cui si ha bisogno per partecipare è un pc e una connessione; webcam e microfono non sono obbligatori, ma vivamente consigliati. Ogni sessione prevede la presenza del docente che, con l’ausilio di slide e altri materiali, condividerà informazioni, suggerimenti e best practice; sarà sempre presente anche un facilitatore del team di Ong 2.0.
    Durante gli incontri si potrà interagire con il docente e gli altri partecipanti con domande e interventi e saranno proposti esercizi in diretta. Tra una sessione e l’altra i partecipanti saranno invitati a svolgere ulteriori esercitazioni per mettere in pratica ciò che si è imparato.

    Nel caso non si potesse essere presenti all’ora stabilita, tutte le sessioni sono registrate e possono essere seguite anche in differita.
    Sarà attiva online una community privata del corso, dove i partecipanti potranno presentarsi, scambiare documenti, esperienze, porre domande tra loro e con il docente e dove saranno caricati tutti i materiali (registrazioni, slide, esercitazioni) che rimarranno disponibili anche dopo la fine del corso

    Programma del corso

    Prima sessione – Lunedì 16 maggio ore 13-15
    Che cosa è il crowdfunding. Scoprirai i numeri, le tendenze e il funzionamento del crowdfunding in Italia e nel mondo.
    Tipologie di crowdfunding. Dal crowdfunding civico a quello culturale, da quello per le Onlus a quello per le aziende e i prodotti.

    Seconda sessione – Lunedì 23 maggio ore 13-15
    Crea la prima campagna. Imparerai a creare una campagna di crowdfunding, dall’idea alla realizzazione.

    Terza sessione – Lunedì 30 maggio ore 13-15
    Comunica la tua campagna Spunti ed idee per aumentare l’engagement del pubblico in rete. L’importanza dell’utilizzo dei social network e la scelta di quelli più adatti. Riferimenti a casi di successo e spazio per le domande.

    Per maggiori informazioni visita il Sito