• Dialoghi sull'Africa_Focsiv

    Workshop – “Dialoghi sull’Africa” i giorni 19/20 novembre 2016

    Africa Rivista ti invita a partecipare alla 6a edizione del Workshop “Dialoghi sull’Africa” che si terrà i giorni sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 alla
    Sala Conferenze Hotel NH Machiavelli, Milano.

    Presentazione

    «Le dichiarazioni secondo cui l’Africa è stata esplorata sono avventate come le notizie della sua morte imminente. Un’indagine davvero illuminante sull’Africa deve ancora avere luogo». Sono parole amare pronunciate da Wole Soyinka, scrittore e poeta nigeriano, primo intellettuale africano a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura. Sono in tanti a pensarla allo stesso modo: l’immagine di questo continente è tuttora deformata dal pietismo, dall’esotismo, dal qualunquismo, dal pressappochismo…

    Da novantacinque anni la rivista Africa è impegnata a frantumare stereotipi e luoghi comuni, sforzandosi di mostrare come e quanto il “mondo nero” sta cambiando. La società africana è sconvolta da mutamenti profondi – sociali, politici, economici e culturali – che rompono equilibri storici e spazzano via i nostri vecchi cliché.

    Nasce da qui l’idea di un fine settimana residenziale aperto a chiunque sia interessato a indagare sul mondo africano: studenti, viaggiatori, giornalisti, ricercatori, volontari, cooperanti, missionari, imprenditori, curiosi e appassionati d’Africa. Un week-end di incontri per capire, conoscere e confrontarsi, senza la presunzione di spiegare il continente vero, piuttosto come stimolo ad approfondirne la conoscenza.

    Perché al di là di ogni previsione, sfidando l’omologazione che sembra avvolgere il pianeta, l’Africa continua a percorrere una strada autonoma, originale e imprevedibile. Quasi a volerci dimostrare che un altro mondo non solo è possibile, esiste già.

    Guarda il Programma Completo delle due giornate di Workshop

    Modalità d’iscrizione

    La partecipazione è a numero chiuso, per un massimo di 60 iscritti. Data ultima di iscrizione: sabato 12 novembre 2016 – salvo esaurimento dei posti disponibili. Si accettano le iscrizioni, in base alla data di ricezione, tramite l’invio della scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti o compilando il form online + copia della ricevuta del pagamento della caparra (80,00 euro)

    Per iscriverti subito al workshop CLICCA QUI