• ong2.0

    Webinar “Lavorare nella cooperazione internazionale”

    Parte il 22 marzo il percorso di formazione avanzata per cooperanti (o aspiranti tali) totalmente in diretta online interattiva, con docenti di grande esperienza dalle diverse parti del mondo: 2 webinar gratuiti, otto moduli formativi professionalizzanti, 33 sessioni, 8 mesi per acquisire le competenze necessarie per una cooperazione responsabile e professionale. Il corso è promosso da un’ampia rete di ong FOCSIV.

    Dalla progettazione al monitoraggio e valutazione, dall’analisi del rischio in contesti difficili all’amministrazione; dall’approccio di genere alla Teoria del Cambiamento; più colloqui individuali per chi vuole capire le proprie attitudini e iniziare esperienze di cooperazione.

    Lavorare nella Cooperazione Internazionale è un percorso di formazione professionale sulla cooperazione internazionale, organizzato da Ong 2.0, un consorzio di 16 ONG FOCSIV specializzato nella formazione interattiva online, in collaborazione con SPICeS, Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo.

    Sempre più giovani sono interessati a lavorare nella cooperazione internazionale ma non sempre riescono ad individuare quelle competenze operative che sono veramente necessarie sul terreno. Dopo il grande successo dello scorso anno, è stato ulteriormente migliorato il programma secondo i feedback e i suggerimenti degli oltre 150 partecipanti del 2017.
    L’obiettivo è sempre lo stesso: realizzare
    un percorso di formazione dal taglio professionale e operativo, che permetta di acquisire competenze e strumenti immediatamente spendibili nel lavoro, per formarsi in modo completo o acquisire solo le competenze specifiche di cui si ha più bisogno.

    Il percorso è strutturato in moduli tematici, componibili secondo i propri interessi e/o esigenze specifiche. Si inizia con due webinars (seminari online) gratuiti di introduzione alla Cooperazione Internazionale, al sistema delle Nazioni Unite e al lavoro delle ONG, per proseguire con otto moduli professionalizzanti a pagamento, costituiti da sessioni in diretta live online ed esercitazioni individuali e di gruppo.

    Nelle aule digitali di Ong 2.0 si interagisce con i docenti e gli altri partecipanti attraverso la webcam, si possono porre domande a voce o in chat, si realizzano esercitazioni in diretta individuali e/o di gruppo come nelle normali aule fisiche, grazie alla condivisione dello schermo, all’uso della lavagna virtuale, dei sondaggi, dei wiki, dei documenti condivisi e dei social. Ogni percorso prevede inoltre la creazione di uno spazio online privato (sito web dedicato e/o community sui social) dove scambiare materiali, esperienze e conoscenze. E’ possibile partecipare da qualunque parte del mondo purché dotati di una connessione internet e – possibilmente – di microfono e webcam.

    Ogni modulo ha la sua quota di partecipazione indicata nel programma dettagliato, è possibile ottenere sconti progressivi se ci si iscrive a più moduli. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di frequenza.

      

     

    Attenzione previsto uno sconto del 10% aggiuntivo per i singoli moduli per chi si iscrive dalla newsletter FOCSIV (non cumulabile però con lo sconto studenti o pacchetto completo). Sei già iscritto? Compila il form nella sezione notizie o opportunità!

    Per info e iscrizioni:

    training@ong2zero.org

    www.ong2zero.org

    tel 0118993823