• ICT innovations con ong2.0_Focsiv

    ONG 2.0 – Corso di Alta Formazione “ICT innovations for Development”. Inizio: 31/10/2016

    Inaugura il 31 ottobre 2016 la nuova edizione del Corso di Alta Formazione ICT innovations for Development sulle tecnologie della comunicazione per lo sviluppo sociale. Organizzato da ONG 2.0,si svolge in diretta online interattiva con docenti internazionali dai 5 continenti. Disponibili 20 borse di studio a copertura totale dei costi grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo Scadenza candidature per le borse di studio: 9 ottobre 2016

    Negli ultimi anni le Information and Communication Technologies (ICT) per lo sviluppo hanno permesso alla cooperazione internazionale di diventare più “fluida” e “open” (tecnologie open­source e “creative commons” permettono di avere libero accesso a materiali e prodotti prima inaccessibili). Se a questo aggiungiamo nuove tecnologie come droni, sensori, dispositivi “indossabili” e così via ­ le ICT stanno davvero aprendo nuovi orizzonti per gli interventi di sviluppo. Come, ad esempio, quelli sperimentati dal governo del Malawi e l’UNICEF, che hanno iniziato a testare l’uso di veicoli aerei a pilotaggio remoto (APR) per ridurre i tempi di attesa dei test HIV sui bambini. Oppure RapidPro ­ piattaforma di comunicazione open source per chiunque voglia costruire in pochi passi un’applicazione nazionale sui temi sociali.

    Gli esempi sono infiniti: dal movimento ambientalista Science for Change Kosovo,che attraverso una piattaforma di crowdsourcing monitora e denuncia la gravità dell’inquinamento atmosferico a Pristina, a​ Kilimo Salama(“Agricoltura sicura”), un progetto per i piccoli agricoltori Kenioti che possono assicurare i loro prodotti via sms, mentre la compagnia assicurativa verifica tramite satellite le condizioni metereologiche.

    Per rispondere ai trend e progressi delle ICT per lo sviluppo e offrire nuove opportunità per giovani professionisti, soprattutto del Sud del mondo, ONG 2.0​ lancia la seconda edizione del corso online “ICT: Innovations for Development”.Il corso, assolutamente unico in Italia nel suo genere,permetterà attraverso la metodologia del live webinar interattivo, il confronto tra docenti e partecipanti da tutto il mondo.

    Il corso, della durata di sei mesi intensivi, si struttura in 8 moduli tematici: agricoltura e ambiente, sanità, educazione, democrazia e diritti umani, inclusione finanziaria, mapping ed emergenze, data collection.

    Potete visionare qui il programma e tutte le informazioni utili.

    Sono disponibili 20 borse di studio​ a copertura totale dei costi (scadenza candidature 9 ottobre). Il corso termina con un BarCamp pubblico finale e prevedeun premio in denaro di 2000 euro per il gruppo di lavoro che stenderà il miglior progetto di applicazione delle ICT a un contesto reale fornito dai docenti.

    Il corso, in lingua inglese, è organizzato nel quadro del percorso Innovazione per lo sviluppo ​​sostenuto da Fondazione Cariplo​ e Compagnia San Paolo, in partnership con Fondazione CrtOpes Impact Fund,​ Fondazione Acra,​ We Make, Ouagalab, Fablab To,​ ISI Foundation,​ Fondazione Politecnico di Milano​ Nexa center for internet & society Università di TorinoPolitecnico di Torino.

    Per Info: www.ong2zero.org   /  training@ong2zero.org   /  tel: 0118993823