• foto_GISlab5(1)

    Università degli Studi di Padova – Master di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto, Padova

    Sono aperte le iscrizioni alla Terza Edizione del Master interdipartimentale di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali dell’Università degli Studi di Padova.

    Sette indirizzi tematici, dei quali due offerti anche in modalità a distanza, presso l’Università di Padova:

    1. Produzione e gestione della geo-informazione (in presenza)
    2. GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la partecipazione nelle decisioni pubbliche (NOVITA’ erogazione a distanza)
    3. Cartografia e GIS per le green infrastructures (in presenza)
    4. Geo-informazione e nuove tecnologie per l’agricoltura sostenibile (in presenza)
    5. Geotecnologie e geo-informazione nella pianificazione del territorio (NUOVO INDIRIZZO in presenza)
    6. Produzione e gestione della geo-informazione (NUOVO INDIRIZZO a distanza)
    7. GIScience e GeoHumanities (NUOVO INDIRIZZO in presenza)

    Scadenza iscrizioni:
    19 Settembre 2017 ore 12.30 (registrazione on-line)

    Il Master in GIScience
    Si tratta del primo Master di secondo livello in Italia su GIScience e droni. E’ coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale dell’Università di Padova e vede la collaborazione di quattro Dipartimenti dell’Ateneo: Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA), Geoscienze, Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE), Territorio e Sistemi Agro-Forestali – TESAF.
    Il Master propone un’attiva collaborazione tra il mondo dell’Università e delle imprese del settore GISscience e droni, con numerose partnership attivate ed in corso di attivazione. Si segnala in particolare quella con FTO Remote Fly di Padova,  Archetipo srl di Padova e Alto-drones di Bolzano che ha permesso di utilizzare strumentazione d’avanguardia per il rilievi UAV in ambito agroambientale e geomorfologico. Il Master si caratterizza per la proposta di consolidamento professionale basato sugli approcci interdisciplinari della GIScience e sull’uso consapevole delle tecnologie dell’informazione geografica (droni e non solo) fornendo strumenti concettuali e operativi per l’analisi e la gestione sostenibile del territorio e delle risorse naturali.

    Destinatari
    Neo-laureati, funzionari e tecnici impiegati nel pubblico e nel privato, liberi professionisti interessati ad acquisire una formazione avanzata ed un perfezionamento scientifico sempre più richiesti da enti pubblici, organizzazioni private e del no profit che devono gestire l’aumento della disponibilità di informazione geografica e il rapido sviluppo di nuove tecnologie di gestione dei dati geografici (dai droni, ai WebGIS, al mobile-GIS).

    Titoli di accesso
    Lauree specialistiche (D.M. 509), lauree magistrali (D.M. 270), lauree vecchio ordinamento (ante D.M. 509).

    Contributo di iscrizione: 3.824,50 Euro

    Agevolazioni
    Premi di studio: nel caso si superi il numero di 20 iscritti verranno assegnati 2 premi dell’importo lordo di Euro 1.000,00 ciascuno.
    Criteri di assegnazione: in base alla frequenza alle lezioni e alla valutazione della prova finale
    In convenzione con FTO Remotefly, azienda partner del master, quanti hanno completato il master potranno accedere al “Corso per Pilota SAPR (Sistemi Aerei a Pilotaggio remoto)” con lo sconto del 50% sul prezzo del “Corso per pilota SAPR”.
    Gli iscritti al master avranno a disposizione una licenza ArcGIS student edition per un anno.

    Informazioni sull’iscrizione
    1) E’ necessaria una doppia iscrizione, la prima on-line. La domanda on-line deve essere poi stampata, firmata in originale e pervenire entro le ore 13.00 del 19 settembre 2017 in via Marzolo 9, 35131 Padova. Alla domanda cartacea vanno allegati curriculum e titoli.
    2) Oltre che con posta ordinaria, corriere o consegna a mano presso gli uffici è possibile inviare la documentazione con posta certificata al seguente indirizzo: dipartimento.dicea@pec.unipd.it
    3) Per l’iscrizione al Master è necessaria la registrazione al sito . Una volta effettuata, si può procedere con l’iscrizione al Master.
    4) Possono essere riconosciuti fino a 20 crediti per attività didattiche e formative già svolte e per esperienze professionali nel campo GIS e Droni.

    Per maggiori informazioni sui contenuti delle attività formative, sul profilo dei docenti e sulle attività svolte visita il blog e la pagina Facebook del Master.