• GLOBAL FORUM ON MIGRATION AND DEVELOPMENT 2010, MESSICO

    FOCSIV è stata accreditata al Quarto Forum Mondiale sulle Migrazioni e lo Sviluppo che si è tenuto in Messico, nel novembre 2010. 

    Il Forum mondiale sulle Migrazioni e lo Sviluppo (Global Forum on Migration and Development, GFMD) è nato nel 2006 su iniziativa del Segretario Generale delle Nazioni Unite e del Rappresentante Speciale per le Migrazioni e lo Sviluppo, ma non fa parte del sistema delle Nazioni Unite. Si tratta di un’iniziativa della comunità internazionale volta a studiare le relazioni tra migrazioni e sviluppo con una visione orientata all’azione. Nasce come una sede di discussione informale che intende apportare un valore aggiunto ai dibattiti internazionali, con l’obiettivo principale di stimolare la riflessione, valorizzare il dialogo ed ispirare la cooperazione internazionale al fine di promuovere azioni innovative e partecipative. Le riunioni del Forum si sono tenute a Bruxelles (2007), Manila (2008), Atene (2009), Puerto Vallarta (2010); nel 2011, il Forum si terrà in Svizzera. 

     

    Pubblichiamo la Dichiarazione finale dei Civil Society Days, il Forum delle organizzazioni della società civile parallelo agli incontri istituzionali.