• INTERNATIONAL DIALOGUE ON MIGRATION 2012

    La FOCSIV, in qualità di osservatore OIM, sta partecipando all’International Dialogue on Migration (IDM) 2012 forum, che rappresenta la principale occasione per i membri OIM, gli osservatori, le organizzazioni internazionali e non governative e altri partner, per condividere le esperienze e le prospettive in materia di migrazione, al fine di individuare soluzioni e promuovere una maggiore cooperazione tra tutti gli attori che lavorano su tale fronte.
      

    Quest’anno, il dialogo internazionale sulla migrazione (IDM 2012) si concentra sulla ricerca di risposte adeguate alla tutela dei migranti nelle situazioni di crisi (Guerre, disastri ambientali, pandemie, ecc.).

    Il prossimo importante appuntamento sul tema sarà il seminario “Migrants in Times of Crisis: An Emerging Protection Challenge” che si terrà a New York il 9 ottobre prossimo. Il seminario chiamerà i politici e gli operatori a individuare le principali questioni in gioco e a contribuire alla stesura di raccomandazioni per i governi e le organizzazioni internazionali.

    In allegato la sintesi dei primi due workshop del 2012.