• EU-LAC relations

    Relazioni Europa – America Latina: un ponte per il cambiamento

    A livello internazionale FOCSIV aderisce a diverse reti mondiali tra cui CIDSE, la rete europea e nordamericana delle maggiori organizzazioni cattoliche di sviluppo della Chiesa Cattolica. CIDSE segue in maniera continuata le relazioni tra l’Unione europea (UE) e l’America Latina e i Caraibi (ALC) in collaborazione con altre reti della società civile con sede a Bruxelles quali APRODEV, CIFCA, GRUPO SUR e OIDHACO.

    Tali reti hanno lavorato assieme su una serie d’iniziative e processi del Parlamento europeo col fine di monitorare gli impatti delle politiche dell’Unione Europea nella regione Latinoamericana, garantire che esse siano coerenti con i diritti umani e affrontino le questioni più urgenti, assicurare che le opinioni di coloro che vengono interessati da tali politiche siano prese in considerazione.

    Con il documento informativo EU-LAC relations: A bridge for change, s’intende contribuire alla discussione relativa ai rapporti tra UE e ALC mettendo in luce le proposte e le raccomandazioni derivanti dalla prospettiva delle reti della società civile APRODEV, CIDSE, CIFCA, GRUPO SUR e OIDHACO.

    Per approfondire:

    • il documento informativo in inglese e italiano disponibile sul sito CIDSE