• DEBITORI DI CHI

    Percorso di solidarietà 1996-2000

    Il problema del debito internazionale grava sul destino di molte nazioni ed è causa di alcuni dei maggiori problemi internazionalI. A quasi vent’anni dalla crisi che lo fece moltiplicare, nel 1982, si sono susseguiti appelli e iniziative che non hanno però impedito al debito di continuare a crescere.


    logo_debitoSi tratta di un problema causato dalle politiche che hanno ridotto in stato di forte indebitamento molti Paesi del Sud del mondo, soprattutto quelli dell’Africa sub-sahariana. I governi e le istituzioni internazionali non hanno sinora trovato una soluzione per impedire che il debito generasse una spirale crescente di impoverimento e di esclusione sociale. Le conseguenze sono state un ulteriore impoverimento di questi Paesi, danni all’ambiente, fuga delle persone verso l’occidente.

    La Campagna “Debitori di chi?”che FOCSIV ha realizzato nell’ambito della Campagna Ecclesiale “Come noi li rimettiamo ai nostri debitori…” ha avuto per obiettivo la riduzione del debito estero dei Paesi più poveri.