• NO DUMPING

    LA CAMPAGNA “NO DUMPING”

    La Campagna “NO dumping” è stata un’azione di mobilitazione contro i “sussidi alle esportazioni”, noti come “dumping” realizzata nell’ambito della Campagna “Vertici internazionali: conoscere per partecipare”, da FOCSIV in collaborazione con VITA.

    La pratica del dumping consente ai Paesi ricchi di produrre beni ad un costo molto basso e di rivenderli all’estero a prezzi inferiori al loro costo di produzione ed inferiori persino ai prezzi dello stesso bene prodotto in loco, svilendo e soggiogando così sempre più le già fragili economie dei Paesi poveri. Con l’intento di dare seguito agli impegni già assunti dai Governi in occasione del Vertice FAO svoltosi a Roma dal 10 al 13 giugno del 2002 proponiamo da ormai più di tre anni numerose INIZIATIVE, come il FORUM che ti invitiamo a visitare.

    All’iniziativa hanno già aderito le seguenti associazioni:

    Centro Internazionale Crocevia, AIAB, ACLI, Amici della Terra Italia, ARCI, ARI, Banca Popolare Etica, Casa Diritti Sociali, CIPSI, CISL, COCIS, Comitato di appoggio al Movimento Sem Terra del Brasile, Greenpeace, Legambiente, Manitese, Movimondo, WWF Italia.