• foto usato per news sito

    AAA_ Volontari SVE per la Romania cercasi

    FOCSIV cerca 2 giovani tra i 18 e i 24 anni per un impegno di 9 mesi in Romania, a partire dall’1 settembre 2015.

    È questa la proposta di Volontariato nell’ambito del Servizio volontario europeo (SVE) con il progetto “CHANGE. CHANCE. CHOISE.” elaborato da FOCSIV in collaborazione con l’associazione rumena Associatia Sirinia e altri partner europei.

    I due italiani selezionati da FOCSIV andranno a formare un gruppo di 6 giovani composto anche da 2 giovani portoghesi e 2 spagnoli, che saranno coinvolti in attività educative e di animazione socio-culturale e di integrazione tra le diverse etnie del territorio (Rumena, Ceca, Serba e Rom) presso il comune rurale di Bersasca, al confine con la Serbia.

    Attraverso il servizio, i volontari potranno fare un’esperienza di formazione umana e solidale, e acquisire capacità e competenze spendibili anche a livello professionale. Infatti ogni volontario riceverà al termine dell’anno di servizio lo Youthpass, certificato tramite il quale la Commissione Europea garantisce che la partecipazione al programma è riconosciuta come esperienza educativa e formativa.

    In base alle regole del Programma, ai volontari sono garantiti il viaggio A/R per il Paese, il vitto e l’alloggio per tutta la durata del servizio e un pocket money mensile commisurato al Paese di impiego.

    L’iniziativa è in sintonia con l’impegno della Federazione per la crescita del senso di cittadinanza attiva dei giovani e per incoraggiare la loro partecipazione e il volontariato nella realtà europea.

    Per conoscere meglio il programma SVE, visionare in dettaglio il Progetto e i requisiti di partecipazione, consultare la sezione COOPERAZIONE/Volontariato (www.focsiv.it).

    Avete tempo entro il 16 luglio!