• tg2Insieme

    CAMPAGNA CIBO PER TUTTI A TG2 INSIEME

    Andrea Stocchiero, Policy Officer Focsiv, e Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia, hanno partecipato alla puntata di Tg2 Insieme dedicata alla “Nostra Casa Terra”, parlando di fame nel mondo e spreco alimentare.

    La Campagna “Una sola famiglia umana cibo per tutti”, promossa da Papa Francesco e da Caritas Internationalis, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante tema del diritto al cibo.

    “È scandaloso, afferma Sassi, che nel mondo ci siano ancora 800milioni di persone che non hanno cibo a sufficienza per sfamarsi. Tra due giorni si celebrerà la Giornata mondiale dell’acqua, e anche in questo caso i dati sono sconcertanti: quasi 800milioni di persone non hanno ancora accesso all’acqua potabile”. “il Papa ha voluto lanciare questa grande campagna, prosegue Sassi., insieme a Caritas Internationalis, a Focsiv e ad altre associazioni, con l’obiettivo di coinvolgere più persone possibili attorno a questa importante tematica”.

    “Non dobbiamo aspettare che siano gli Stati o i grandi organismi internazionali a fare qualcosa per risolvere questo problema, gli fa eco Andrea Stocchiero di Focsiv. “Ogni cittadino nel concreto, può e deve fare qualcosa. Con il suo stile di vita, attraverso le decisioni che prende ogni giorno. L’importante è avere consapevolezza della problematica e agire”.

    Il 2015 rappresenta, infatti, un anno particolarmente importante per il nostro pianeta, che verrà scandito da due appuntamenti estremamente significativi: l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di SViluppo del Millennio a Settembre, e la Conferenza sui Cambiamenti Climatici che si terrà a Parigi a Dicembre, dove verrà presentato e approvato un piano globale di riduzione delle emissioni che andrà a sostituire quello di Kyoto.

    GUARDA IL VIDEO