• sve slovenia

    CIBO E CULTURA: SVE IN SLOVENIA, Ricetta per 2 persone

    Ingredienti:

    • Impresa sociale
    • Cucina etnica
    • Intercultura
    • Volontariato

    Durata:

    • 12 mesi

    FOCSIV cerca 2 volontari (tra i 18 e i 30 anni, legalmente residenti in Italia, preferibilmente almeno 1 cittadino straniero) per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO in Slovenia, nel progetto “Global Cuisine 2.” elaborato in collaborazione con l’associazione slovena Zavod Global.

    I volontari selezionati per 12 mesi, da settembre 2015, saranno coinvolti in attività animazione culturale presso il ristorante Skuhna a Lubiana, nato da un progetto di integrazione e educazione alla mondialità attraverso le diverse cucine del mondo.

    Sono previsti eventi, workshop, percorsi educativi e attività ricreative e i volontari saranno coinvolti dall’ideazione alla realizzazione degli eventi, passando per la promozione e, perché no, anche per la cucina.

    Attraverso il servizio, i volontari potranno fare un’esperienza di formazione umana e solidale, e acquisire capacità e competenze interculturali. Al termine dell’anno di servizio, i volontari riceveranno lo Youthpass, certificato tramite il quale la Commissione Europea garantisce che la partecipazione al programma è riconosciuta come esperienza educativa e formativa.

    In base alle regole del Programma, ai volontari sono garantiti il viaggio A/R per il Paese, il vitto e l’alloggio per tutta la durata del servizio e un pocket money mensile commisurato al Paese di impiego di 85 EUR/mese.

    L’iniziativa è in sintonia con l’impegno della Federazione per la crescita del senso di cittadinanza attiva dei giovani e per incoraggiare la loro partecipazione e il volontariato nella realtà europea.

    Per conoscere meglio il Programma SVE, il Progetto e le modalità di partecipazione, consulta la scheda opportunità, è possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 16 agosto 2015 all’attenzione di FOCSIV.