• guatemala

    In Guatemala una rete di donne, sopravvissute alla violenza, si schiera in difesa dei diritti della popolazione.

    In Guatemala, la Red de Mujeres Ixiles (Rete delle donne Ixiles) insieme all’ équipe CISV in loco e al Centro di azione legale per i diritti umani-CALDH hanno lanciato la campagna “Conoce tus Derechos, EXÍGELOS” (Conosci i tuoi diritti, PRETENDILI) per promuovere il pieno godimento dei diritti umani nella regione.

    Una campagna tutta al femminile, guidata da donne coraggiose che, sopravvissute a varie forme di violenza – di genere, di accesso alla giustizia, alla sanità e all’educazione – hanno deciso di agire in prima linea per rivendicare i propri diritti e aiutare le persone che abitano nei Comuni limitrofi di Nebaj, Cotzal e Chajul a fare lo stesso. L’obiettivo è anche quello di creare consapevolezza in tutta la popolazione Ixil sulla possibilità e l’importanza di chiedere allo Stato che venga garantito l’accesso alla giustizia, alla salute e all’educazione.

    “Conoce tus Derechos, EXÍGELOS” risponde alla necessità di affrontare la sistematica violazione dei diritti umani che ancora oggi la popolazione Ixil subisce.

    Lo Stato guatemalteco ha il dovere di garantire la salvaguardia integrale dei diritti umani, a parità di condizioni e nel rispetto delle specificità culturali, garantendo una vita degna a tutti i cittadini/e di questo Paese.

     

    Qui il comunicato del lancio ufficiale.

     

    Segui la campagna anche dall’Italia, attraverso l’hashtag su facebook #conocetusderechos e sostieni le Mujeres con una donazione.

     

    29 maggio: incontro con Iris, Mujer del Guatemala

    L’incontro si svolgerà a Torino, lunedì 29 maggio alle 18.30 nella sede CISV di Reaglie – Corso Chieri 121/6.

    Iris, ha 29 anni e da 10 fa parte della Red, darà una testimonianza e un aggiornamento sulle iniziative dell’associazione con cui CISV collabora da circa 20 anni, impegnata nella difesa di donne e bambine/i vittime di violenza cui offre accoglienza, assistenza psicologica e legale, corsi professionali, formazione e sensibilizzazione sui loro diritti.

    Per motivi organizzativi confermate la vostra partecipazione con una mail a promozione@cisvto.org o telefonando allo 011/8993823.