• torVergataLogo

    CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

    Il Dipartimento di Economia, Diritto e Istituzioni dell’Università di Roma Tor Vergata promuove il Corso di perfezionamento in “Dottrina sociale della Chiesa per lo sviluppo economico e sociale” coordinato dal Prof. Leonardo Becchetti.

     

    Il Corso si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali specializzate nei diversi profili legati al governo e alla gestione delle istituzioni e delle organizzazioni complesse nel contesto politico, economico e sociale con particolare attenzione alle imprese e alle amministrazioni pubbliche.
    Il corso approfondisce gli insegnamenti, gli orientamenti e i principi della Chiesa Cattolica come linee guida per rispondere ai problemi sociali e politici dell’uomo. In particolare, il corso mira a fornire le basi di conoscenza su cui costruire una nuova e concreta visione sull’operato delle istituzioni, delle organizzazioni, delle imprese e dei comportamenti dei singoli per uno sviluppo autentico della società.

    Sbocchi professionali:

    Il Corso mira a formare laureati che desiderano mettersi al servizio della società per svolgere funzioni di  imprenditore, manager, operatore pubblico e del terzo settore in uno spirito di promozione umana integrale e solidale. In particolare il corso si rivolge a laureati di discipline economico-sociali, a operatori della pubblica amministrazione e alle imprese private per la formazione del proprio personale destinato al governo e alla gestione di organizzazioni complesse. Il corso è, inoltre, diretto al perfezionamento della formazione economico-giuridica degli operatori impegnati nel sociale e presso enti ed organizzazioni religiose.

    Requisiti di ammissione:
    Requisito per l’ammissione al Corso è il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Laurea, Laurea magistrale, Diploma universitario o titolo equipollente anche estero. Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. L’ammissione al Corso di Perfezionamento è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato.

    Articolazione didattica:
    Il Corso ha la durata complessiva di un anno. L’attività formativa prevede l’attribuzione di 20 CFU, pari a 500 ore di attività didattica così distribuite:
    – 192 ore di didattica frontale articolate in lezioni, seminari, esercitazioni e testimonianze;
    – 160 ore di stage / project work;
    – 148 ore di studio individuale. Il corso si articola in cinque moduli didattici:
    – La natura e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa nel mondo contemporaneo (4 CFU) ;
    – La persona e i diritti umani (3 CFU);
    – La vita economica e sociale: famiglia, impresa e lavoro (3 CFU);
    – Economia e finanza, povertà e ricchezza (3 CFU) ;
    – Una nuova visione dello sviluppo (3 CFU) .

    Per tutti le info visita il sito e scarica la brochure informativa.

    Contatti: Tel: 0672595722 – 0672595719 Cell: 3665607416 – 3920754738
    Email: info@economia.uniroma2.it