• 2art.EUAV foto

    EU Aid Volunteers, il nuovo corpo di aiuto umanitario europeo

    Presentazione del programma al Carriere Internazionali Day.


    EUAV visual identity

    Assieme alle più importanti realtà che operano nel
    settore internazionale, al Carriere Internazionali Day dello scorso 8 marzo, era presente anche FOCSIV.

    Il nostro stand era allestito nel famoso “Acquario” della facoltà di economia dell’Università degli Studi – La Sapienza. I miei colleghi ed io abbiamo passato la giornata parlando con i tanti studenti e neolaureati a caccia di informazioni per la loro carriera e per il prossimo futuro.

    In particolare, in molti si sono interessati all’iniziativa di solidarietà EU Aid Volunteers, il nuovo corpo di aiuto umanitario dell’Unione Europea. Un’esperienza aperta a tutti i cittadini europei dai 18 anni in su e ad una grande varietà di profili professionali, per chi è alle prime esperienze e per coloro che sono già più esperti. Ognuno, come cittadino europeo, può portare il suo contributo e fare la differenza, mettendo a disposizione le proprie energie e competenze per rispondere alle necessità delle comunità più vulnerabili.

    L’obiettivo di questa iniziativa di solidarietà è di aumentare le capacità di intervento dell’UE nei paesi terzi per rafforzare le capacità delle comunità e delle organizzazioni locali nella prevenzione e nella reazione ai disastri, naturali o causati dall’uomo.

    Il periodo sul campo può durare fino a 18 mesi e a ottobre partiranno i primi 350 EU Aid Volunteers.

     

    Per conoscere le prossime opportunità del programma EU Aid Volunteers vedi:

    www.focsiv.it

    http://eacea.ec.europa.eu/

    #EUAidVolunteers