• GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO 2011, FOCSIV PREMIA COME VOLONTARIO DELL’ANNO RICCARDO GIAVARINI

    Si è tenuta questa mattina, in vista della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, la cerimonia del Premio del volontariato internazionale FOCSIV 2011. L’appuntamento, giunto quest’anno alla XVIII edizione, si è tenuto a Roma presso la Sala degli Arazzi in RAI (viale Mazzini 14) ed ha visto la partecipazione del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

    Il volontario premiato – Riccardo Giavarini impegnato con l’Organismo, socio FOCSIV, ProgettoMondo Mlal, nella città di La Paz in Bolivia – ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Cinquantaseienne bergamasco che quest’anno compirà 35 anni di impegno ininterrotto in America Latina, ha promosso la costruzione e seguito di persona l’avvio delle attività del primo carcere minorile della Bolivia, un Centro rieducativo per minori che prevede percorsi di riabilitazione e di formazione per favorire il reintegro dei giovani detenuti nella società e un loro reale percorso di cambiamento e crescita sociale e personale. Il Centro è stato inaugurato il 22 febbraio di quest’anno davanti alle massime autorità del Paese.

     

    La cerimonia è stata un’occasione per riflettere sul volontariato internazionale in apertura del quarantesimo anniversario di fondazione della FOCSIV e in chiusura dell’Anno europeo del volontariato. In particolare sono intervenuti il volontario premiato Riccardo Giavarini, il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai, il cardinale Turkson Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, il professore Ivo Lizzola Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, e il Segretario Generale FOCSIV Sergio Marelli. Ha moderato Alberto Chiara, giornalista di Famiglia Cristiana.

    Tra i punti toccati negli interventi, la necessità di ripensare insieme un modo nuovo di fare volontariato internazionale alla luce dei cambiamenti della cooperazione oggi e della società tutta. Attenzione è stata rivolta soprattutto al ruolo dei giovani, in sala rappresentanti da un gruppo significativo composto da giovani FOCSIV provenienti da 12 regioni del centro e del sud italia, isole comprese.

    Per conoscere Riccardo è stato proiettato un video di 15 minuti prodotto da FOCSIV con Famiglia Cristiana (media partner dell’evento) e il Segretariato Sociale della RAI. Ai partecipanti è stato donato il calendario 2012 tradizionalmente realizzato dalla Federazione con il Segretariato Sociale della RAI e quest’anno anche con il contributo di Famiglia Cristiana. Un calendario con 12 foto d’autore, scatti del noto fotoreporter italiano Nino Leto.

    Inoltre è stato letto il messaggio del neo Ministro per la cooperazione e l’integrazione Andrea Riccardi inviato alla FOCSIV in occasione dell’evento, ed è stato trasmesso il video messaggio dell’ambasciatore italiano in Bolivia Luigi De Chiara.

     

    MOTIVAZIONE del Premio

     

    Rivedi i principali servizi tv e radio con Riccardo Giavarini

    “Fà la cosa giusta” TG1 del 29/11; “Diritti” Rai News 24 del 30/11; “Qui comincia” RadioTre Rai del 1/12; “Italia Chiama Italia” Rai International del 2/12;  TG5 edizione della mattina del 2/12 (dal minuto 22.23); “Nel cuore dei giorni” TV2000 del 2/12; TG2000 edizione del 3/12 (al minuto 13.18); FamigliaCristiana.it; TG2 “DOSSIER Storie” del 3/12 (dal minuto 35.47).