• Il 16 giugno a Padova visita Tobia e incontra il volontariato internazionale

    FOCSIV torna in piazza a discutere di ONG dal volontariato alle multinazionali della solidarietà. Dopo i riscontri posiviti della piazza bresciana, l’incontro questa volta si terrà a Padova in piazza Cavour il 16 giugno prossimo dalle ore 18.

    Ancora una volta la cornice sono le iniziative della libreria mobile “Tobia”, il progetto promosso dalla Società San Paolo con Famiglia Cristiana e il Forum delle famiglie e realizzato, tra gli altri, in collaborazione, con FOCSIV.
     
    L’incontro si propone come momento di approfondimento sui temi del volontariato internazionale con particolare riferimento al dibattito sui modelli del volontariato e la storia delle ONG in Italia, prendendo spunto dal recente volume di Sergio Marelli edito da Carocci dal titolo “ONG: una storia da raccontare. Dal volontariato alle multinazionali della solidarietà”.
    A confrontarsi sul tema ci saranno l’autore Sergio Marelli, Segretario generale della FOCSIV; Antonio Papisca Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace del Centro Interdipartimentale sui Diritti Umani e i Diritti delle persone, Università di Padova; Paolo Giaretta membro della 5a Commissione permanente (Bilancio) – Senato e Segretario della Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa; Don Luigi Mazzuccato, CUAMM e tra i fondatori della FOCSIV. Modererà Luca Basile, Segretario generale Amici dei popoli e Consiglio nazionale FOCSIV. L’incontro sarà preceduto da una breve presentazione degli organismi di volontariato internazionale soci di FOCSIV impegnati nel territorio: ADP, AES, COMIVIS, AIFO, MLAL.