• Pres. Mozambico visita

    Il Presidente della Repubblica del Mozambico visita i progetti delle Ong MMI, SCAIP e SVI

    L’8 luglio scorso il Presidente della Repubblica del Mozambico Filipe Nyusi ha fatto visita a Jogò, l’unità operativa di trattamento della frutta acquistata dai piccoli agricoltori della zona, nella provincia di Inhambane.

    La struttura, che ha da poco riaperto i battenti dopo la ricostruzione resa necessaria dal passaggio del ciclone Dineo, è stata realizzata grazie al contributo delle Ong bresciane Medicus Mundi Italia (MMI), SCAIP e Servizio Volontario Internazionale (SVI), che da diversi anni hanno avviato progetti di crescita in Mozambico. 

    Le tre Ong operano in ambiti complementari, come spiega il capoprogetto Bruno Comini: Medicus Mundi si occupa dell’area salute, SCAIP di accesso al credito e SVI di sicurezza alimentare e agricoltura.

    Il Presidente Nyusi ha così potuto visitare tutte le attività del progetto e conoscere da vicino il contributo delle tre organizzazioni per lo sviluppo e la crescita del Mozambico, in particolare nei settori del microcredito, della formazione agricola e dei centri di salute.

    La visita del presidente rappresenta, dunque, un evento storico e sancisce la collaborazione tra le istituzioni mozambicane e le Ong bresciane nell’ottica del comune obiettivo di uno sviluppo sostenibile del Paese africano.

    Per scaricare l’articolo di Nicole Orlando, pubblicato sul Giornale di Brescia, clicca qui.