• VolinHA_CM Parigi 2016

    La collaborazione interculturale nel volontariato internazionale

    Come gestire le sfide dell’intercultura nel volontariato internazionale? Come superare possibili frizioni che nascono dalla collaborazione tra persone che provengono da contesti culturali diversi? Come migliorare la collaborazione tra i volontari internazionali e le organizzazioni e comunità ospitanti? Sono questi i quesiti che FOCSIV e gli altri partner (France Volontaires, ActionAid Bangladesh, Red Cross Philippines, Comhlamh Ireland, Croix Rouge Burundi, Croix Rouge Burkina Faso e Pastoral Social Caritas Ecuador) , si sono posti nel progetto Volontering in Humanitarian Aid- Host organizations (VolinHA-HO), chiuso lo scorso Settembre 2017, nell’ambito del programma EU AID VOLUNTEERS, Capacity Building di fronte al tema della collaborazione interculturale tra volontari internazionali e volontari/staff locale nei paesi partner di progetti di sviluppo e di aiuto umanitario.

    Frutto di duCopertina Intercultural Resourcee anni di lavoro ed in collaborazione con Comhlamh è ora disponibile “LA COLLABORAZIONE INTERCULTURALE NEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE_ Guida per le organizzazioni ospitanti e le comunità locali”.

    La Guida FOCSIV si propone come strumento di supporto ai partner locali, affinché il tema dell’intercultura sia oggetto di riflessione nei paesi di servizio dei volontari internazionali e perché l’incontro interculturale sia un’esperienza di crescita per tutti.  La guida offre spunti di riflessione con esercizi e dinamiche proprie dell’apprendimento non formale per stimolare il confronto e la presa di consapevolezza sul tema interculturale.

    Disponibile in FR, EN, SP, IT sul sito Volinha