• download

    “La Nostra Europa”: manifestazioni e iniziative per le celebrazioni dei Trattati di Roma

    FOCSIV, insieme alla Coalizione Italiana Clima e a Concord Italia, ha aderito alla Coalizione “La Nostra Europa/Our Europe”, nata come uno “spazio di convergenza” per realizzare iniziative in occasione dell’incontro dei capi di stato europei per il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, che si terrà a Roma il prossimo 25 Marzo.

    La Coalizione, ampia e diversificata (riunisce movimenti federalisti, sindacati, grandi associazioni, sindacati, AOI, CINI, LINK, associazioni ambientaliste, reti di ong e singole associazioni, movimenti federalisti, centri sociali e realtà dell’accoglienza, ecc.) ha l’obiettivo di dare voce e visibilità ad ampie realtà della società civile che, pur nella diversità di analisi, proposte e soluzioni sui i temi europei, trovano un terreno comune nella condivisione di una prospettiva che metta l’Europa al centro e consideri questa dimensione l’unico scenario possibile per il nostro futuro. Il tratto comune è quello di considerarsi “radicalmente europeisti”, lontani e contrari a populismi di varia natura e tentazioni di ritorno ad una dimensione nazionalista o sovranista.

    La Coalizione realizzerà nei giorni precedenti l’incontro dei capi di stato a Roma una serie di iniziative su vari temi (immigrazione, ambiente, temi sociali e del lavoro, genere ecc.) che si svolgeranno  presso l’Università Sapienza e che confluiranno in un momento di corteo/manifestazione che si svolgerà la mattina di sabato 25 marzo e partirà alle ore 11.00 da Piazza Vittorio e raggiungerà il Colosseo.

    Al’interno di questi eventi la Coalizione Italiana Clima ha organizzato l’assemblea “Zero Carbon. For a European stand against climate change”, per un’Europa e delle politiche energetiche libere dalle fonti fossili, che si terrà Venerdì 24 Marzo ore 16.00 all’Università Sapienza di Roma (in allegato la presentazione dell’evento). Maggiori info sull’evento.

    Concord Italia assieme ad altre associazioni,   ha organizzato l’iniziativa “I migranti e l’Europa”, che si terrà  venerdì 24 marzo dalle 18.15 alle 20.15 all’Università Sapienza di Roma (in allegato il programma quasi definitivo). Maggiori info sull’evento.

    FOCSIV, membro della Coalizione Italiana Clima e di Concord Italia,  aderisce alle due iniziative organizzate per venerdì 24, e alla manifestazione generale di sabato 25 ed invita far circolare l’informazione e promuovere sia la manifestazione del 25, sia le varie iniziative dei giorni precedenti.

    MSF  e tante organizzazioni della società civile impegnate in prima linea sulla migrazione, promuovono la mobilitazione #NotMyEurope, sabato 25 marzo alle 15.30 sulle rive del ‘Mar Tevere’, sotto Castel Sant’Angelo. Il tema, le politiche migratorie europee e in particolare la tragedia dei morti nel Mare mediterraneo. Maggiori info sull’evento.

    Tutte le informazioni sulle varie attività che si svolgeranno a Roma sono disponibili sul sito www.lanostraeuropa.org/ la pagina facebook http://www.lanostraeuropa.org/ e l’account twitter @LanostraEuropa.

    Uniamoci tutti e partecipiamo, per chiedere un’Europa che sia dei cittadini e per i cittadini, giusta, sostenibile, democratica ed inclusiva.

     

    In allegato:

    Appello “La nostra Europa”LA NOSTRA EUROPA

    Appello Concord Europe “L’Europa che vogliamo”

    Presentazione Assemblea Coalizione Italiana Clima “Zero Carbon

    Programma provvisorio iniziativa Concord Italia “I migranti e l’Europa