• SIRIA, A TRE ANNI DALL’INZIO DELLA RESISTENZA INCONTRO DI SOLIDARIETA’ A ROMA

    Focsiv sostiene e rilancia l’incontro promosso dalla Rete della Pace in collaborazione con i Parlamentari per la Pace in occasione dei tre anni dall’inizio della resistenza siriana che si terrà giovedì 13 marzo dalle 10 alle 13 presso la Camera dei Deputati a Roma (Sala Bruno Salvadori, via Uffici del Vicario 21).

     

    L’incontro sarà un’occasione per discutere con l’intergruppo Parlamentari per la Pace, con le forze politiche e con le associazioni, dell’impegno dell’Italia e dell’Europa in favore del popolo siriano; per dare voce al grido di giustizia, di pace, di democrazia e di solidarietà che ci arriva da questa martoriata popolazione.

     

    In particolare si rifletterà sull’analisi del contesto post-Ginevra II; ci sarà la possibilità di ascoltare testimonianze dalla società civile siriana e si approfondiranno le questioni militare e umanitaria, oltre al tema delle iniziative di pace della società civile.

     

    Proprio “quest’ultimo tema è molto importante – dice il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai – perché sarà un’occasione per verificare quanto come società civile abbiamo fatto e stiamo facendo concretamente per i nostri fratelli siriani. Solidarietà, infatti, non è parola vuota. Piuttosto, come ha avuto modo di ricordare anche Papa Francesco, è parola scomoda che richiama ad azioni concrete e che non si riduce alle diverse forme di assistenza”.

     

    In vista dell’incontro del 13 marzo le associazioni aderenti alla Rete della Pace, tra cui FOCSIV, hanno elaborato anche un Appello dal titolo “Per una Siria di pace, di giustizia e di libertà. Solidarietà al popolo siriano!”.

     

    (Clicca qui) per leggere il testo dell’Appello.