• TECNOLOGIA GPS E SISTEMI GIS: DUE CORSI ONLINE SUI NUOVI STRUMENTI DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

    ONG 2.0, la scuola online del magazine FOCSIV, Volontari per lo Sviluppo, offre una nuova possibilità di formazione per chi lavora nel campo della cooperazione internazionale, con i corsi “L’uso strategico del GPS per la cooperazione” e “L’uso dei GIS per la cooperazione internazionale”.

    Si parte il 23 ottobre con il primo corso, di 2 lezioni, per conoscere la tecnologia e le procedure GPS, impiegate per mappare oggetti e territori. Il webinar sull’uso dei “GIS per la cooperazione internazionale” è programmato invece dal 4 novembre con 6 incontri.

    Mappare, creare banche dati e digitalizzare le carte geografiche diventa oggi più semplice grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia alla portata di tutti. Palmari e smartphone consentono l’utilizzo del GPS per esplorare un territorio, ma per implementare tecniche di rilevamento e mappatura, a livello professionale c’è bisogno di una conoscenza specifica. 

    Grazie alle lezioni proposte dalla redazione VpS-Ong 2.0, geografi, archeologi e cooperanti potranno approfondire le conoscenze fondamentali legate alla tecnologia GPS e alla raccolta dei dati sul campo (geometrie e attributi), con l’obiettivo di acquisire familiarità nelle strategie di mappatura. Parte applicativa del webinar sui GIS sarà l’utilizzo dei numerosi programmi gratuiti, per imparare a districarsi nella rete di possibilità tecnologiche, valore aggiunto alla ricerca geografica.

     

    I corsi teorico-pratici si tengono online, in diretta audio video, il primo con il docente Maurizio Foderà, esperto topografo dell’Università di Firenze e il secondo con il consulente GIS Giuliano Ramat. Sarà possibile porre domande come in un’aula tradizionale, basta una connessione a internet per seguire il corso comodamente da casa o dal lavoro.

    Le lezioni si terranno dalle 18 alle 20; i programmi dettagliati sono consultabili online, dove trovi a fondo pagina il form per l’iscrizione. Il costo del corso su GPS è di 50 euro, quello sui GIS è di 160 euro.

     

    OPZIONE EARLY BIRD: Per diventare un vero esperto di nuove tecnologie di mappatura offriamo la possibilità di iscriversi a entrambi i corsi con uno sconto, se ti prenoti entro il 18 ottobre paghi solo 190 euro. Qui il link per accedere a questa offerta: EARLY BIRD GIS/GPS

    Altrimenti, l’iscrizione si può effettuare:
    – online compilando un form, disponibile per il corso “L’ uso strategico del GPS per la cooperazione” o per il corso “L’uso dei GIS per la cooperazione internazionale.
    – con c/c postale n. 37515889 intestato a Volontari per lo Sviluppo, corso Chieri 121/6, 10132 Torino mettendo come causale il titolo del corso, indicando la propria email e inviando la ricevuta al fax 011/8994700.