• UNA NUOVA ECOLOGIA INTEGRALE PER VINCERE LA FAME E SALVAGUARDARE L’AMBIENTE

    Il seminario “Una nuova ecologia integrale per vincere la fame e salvaguardare l’ambiente – Riflessioni alla luce della Laudato Si'” rappresenta non solo un’occasione per apportare ulteriori considerazioni sull’enciclica di Papa Francesco, ma anche per fare il punto su quanto emerso dalla recente Conferenza di Parigi COP21.

    L’incontro tende a sottolineare come la ‘Laudato Si”, che pone in relazione temi di ampio respiro quali ambiente, questioni sociali ed economiche nel quadro dell’approccio dell’ecologia integrale, abbia costituito  una vera e propria rivoluzione copernicana sulla concezione di ambiente come sistema di sistemi, che deve essere contemplato e osservato alla luce di uno sguardo globale in cui è implicata anche una visione peculiare dell’uomo.

    In merito a questo tema interverrà – dopo il saluto di S. E. Mons. Enrico dal Covolo, Rettore della Pontificia Università Lateranense e l’introduzione del Direttore generale FOCSIV, Attilio Ascani – il prof. Giuseppe Notarstefano dell’Università degli studi di Palermo, con una relazione incentrata su una nuova visione per uno sviluppo integrale a misura d’uomo.

    In seguito, sempre in relazione alla questione ambientale, prenderà la parola il prof. Vincenzo Buonomo, docente della Pontificia Università Lateranense, che esporrà il dibattito internazionale ad essa connesso, dal rispetto all’impegno verso COP21 all’urgenza di adottare un modello di sviluppo sostenibile per uscire dal degrado ambientale e sociale.

    Inoltre, interverranno Loredana Dall’Ora (Unità Clima Ministero dell’Ambiente), Giuseppe Onufrio (Direttore esecutivo Greenpeace Italia), Luca Meini (ENEL) e Vincenzo Conso (Coordinatore FORUMRoma delle ONG di Ispirazione Cattolica).

    L’incontro – organizzato nell’ambito del corso di specializzazione SPICeS e del Master in ‘Nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto internazionale’, in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense e il FORUMRoma delle ONG di Ispirazione Cattolica – si terrà giovedì 3 marzo 2016 alle ore 15:30 presso l’Aula PIO XI in piazza San Giovanni in Laterano, 4.

    Per i dettagli sull’evento, clicca qui.

    Per ulteriori informazioni, consultare il programma.