• Bilancio-Sociale-IBO-Italia-2016_post(1)

    VOLONTARIATO NEL MONDO, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E IMPEGNO IN ITALIA: NUMERI, STORIE E PROGETTI NEL NUOVO BILANCIO SOCIALE DI IBO ITALIA

    Nei 60 anni della fondazione, l’ONG con sede a Ferrara e Parma, presenta la nona edizione della pubblicazione annuale. Un prezioso strumento di trasparenza verso volontari, sostenitori ed opinione pubblica.

    “Pubblicare il Bilancio Sociale è sempre un momento particolare. Ogni anno, da nove anni a questa parte, proviamo a guardarci indietro, per analizzare il nostro impegno in Italia e nel Mondo, verificare l’impatto di attività e progetti, raccontare la crescita dei  giovani volontari, rendicontare donazioni e finanziamenti. Ma  quest’anno c’è un  appuntamento particolare: IBO Italia compie 60 anni”.

    Con queste parole del presidente Alberto Osti, si apre il Bilancio Sociale di IBO Italia, cinquantadue pagine per respirare solidarietà e umanità, controcorrente e lontane dalla moda attuale del cinismo. Una pubblicazione che unisce i numeri economici e di coinvolgimento ai racconti di progetti e attività con foto e parole.

    Nella sezione Bilancio, si possono verificare entrate e uscite, quanto di queste vanno per le attività di mission, ma anche apprezzare il totale dei volontari coinvolti (806) e le ore donate (85.252). Nelle sezioni “Volontariato nel Mondo”, “Cooperazione Internazionale” e “Impegno in Italia” spazio invece a tutti gli aggiornamenti su progetti e attività, mentre un focus è dedicato ai primi 60 anni di IBO.

    Perché anche grazie al network IBO, alla fine degli anni ’50, iniziò l’integrazione Europea, superando i confini e soccorrendo chi si trovava in difficoltà. I campi di lavoro e solidarietà furono (e sono tuttora) un esempio di giustizia sociale. E, a sessant’anni di distanza, sono ancora tanti i giovani che trovano in IBO Italia un punto di riferimento. Come avviene in questi giorni con i campi vacanza/volontariato per giovani delle zone del Centro Italia colpite dal sisma e come accadrà nella seconda metà di agosto con le centinaia di volontari coinvolti nelle iniziative di solidarietà legate al Ferrara Buskers Festival.

    Clicca qui per scaricare il Bilancio Sociale di IBO Italia oppure leggi la versione sfogliabile online.