Navigation

Opportunità UN

FOCSIV è Focal Point italiano del Programma Volontari delle Nazioni Unite.

Creato nel 1970 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Programma dei UNV serve da partner operativo nelle attività di cooperazione allo sviluppo su richiesta degli Stati membri delle Nazioni Unite. Funziona sotto l’egida amministrativa del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD) e opera attraverso gli uffici del PNUD in tutto il mondo. Vi sono circa 2.000 uomini e donne qualificati, esperti e motivati, provenienti da più di 100 Paesi, attualmente in servizio nei PVS come specialisti volontari.

Il Programma UNV opera in collaborazione con i governi, le Agenzie delle Nazioni Unite, le Banche per lo Sviluppo e le ONG. I progetti nei quali gli specialisti volontari prestano servizio sono solitamente gestiti dai governi; spesso l’assistenza tecnica e la supervisione vengono curate da una delle Agenzie specializzate delle NU (FAO, OIL, PAM, UNESCO, ACNUR, OMS, UNICEF) o dalla Banca Mondiale. Su richiesta di alcuni governi il Programma UNV stesso opera come agente esecutivo.

Oltre la metà delle risorse finanziarie di VNU provengono da fondi regionali e nazionali attraverso lo UNDP (United Nation Development Program), il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite. Altre risorse significative provengono dal bilancio ufficiale delle Agenzie delle NU, da contributi dei governi ospiti, da donazioni speciali governative e dal Fondo Speciale Volontario di UNV.

campi d’impiego Come Candidarsi