• filippo_frazzetta

    Filippo Frazzetta – Premio del Volontariato 2006

    Il volontario vincitore si chiama Filippo Frazzetta, candidato da Cope.

    Filippo è un architetto, classe 1973, dal 2004 al 2006 ha seguito la costruzione e gli ampliamenti di un centro di salute rurale, in un paese come la Tanzania in cui si vive con meno di un dollaro al giorno e dove la situazione sanitaria è drammatica a causa della diffusione di malattie infettive come AIDS e malaria.

    Filippo si è occupato della progettazione e della direzione dei lavori, con la sua creatività e le sue scelte progettuali anticonformiste, “perché – spiega Filippo – la struttura del centro sanitario, infatti, ripercorre la forma di un grande abbraccio, con grandi spazi aperti, finestre e luoghi colorati, per far sentire gli ospiti in contatto con la natura e con la propria terra.” Grazie alla sua capacità di ascoltare e di mediare, ma soprattutto grazie al suo sorriso, Filippo si è conquistato la fiducia e la stima degli abitanti del villaggio, instaurando un rapporto di sinergia e di scambio reciproco. “Qui mi hanno insegnato a fare i mattoni – raccontava – io ho insegnato loro le geometrie e le tecniche della storia dell’architettura, mi vedono ormai come un bianco con le mani spaccate”.

    Filippo è andato in Tanzania per piantare un albero, anzi un seme che fra trent’anni sarà un albero robusto, perché le cose piccole possono diventare grandi: un’idea di sviluppo che guarda lontano e di un progetto con radici profonde che proprio per questa ragione potrà avere un futuro.

    Filippo è ancora oggi impegnato in Tanzania, come Architetto Consulente Tecnico per diversi gruppi, tra cui Acra, Cefa – Socio FOCSIV, Cuamm, Intervita e altri e nel tempo libero continua a dedicarsi, in maniera volontaria, a piccoli gruppi (ong, onlus e missionari) per progetti di educazione e salute.
    All’evento, celebrato il 2 dicembre 2006, ha preso parte l’allora Vicepresidente del Consiglio dei Ministri On. Francesco Rutelli

    Il Video “Il Seme della Speranza” è stato realizzato da FOCSIV e Segretariato Sociale RAI in collaborazione con Rai News24 in Tanzania.

      

    Scarica la cartella stampa

    Digital Digital Digital Digital Digital Digital Digital Digital Digital Digital Digital Digital