• MARCO_ E _VENUSIA

    Marco Robella e Venusia Govetto – Premio del Volontariato 2009

    I volontari vincitori si chiamano Marco Robella e Venusia Govetto, candidato da CISV.


    Marco e Venusia, sono una coppia di sposi, ma nel loro matrimonio c’è ancora di più dell’unione tra un uomo e una donna; c’è l’incontro tra il nord e il sud d’Italia, Marco è piemontese, Venusia campana, tra il nord e il sud del mondo, perché vivendo e lavorando in Senegal scelsero di celebrare il loro matrimonio  in Senegal con le famiglie italiane ma anche con i colleghi e amici senegalesi, c’è infine l’unione tra il Senegal e i suoi migranti, grazie ai progetti in cui Marco e Venusia lavoravano.

    L’incontro tra i due avviene nel 2006, in Senegal, dove entrambi confermano il loro impegno nella CISV dopo il servizio civile, mettendo a disposizione energie e competenze. Marco, grazie anche all’esperienze vissute come turista di viaggi solidali e campi di lavoro in Mali, Rwanda e in Senegal, diventa coordinatore di tutti i progetti di turismo responsabile della CISV in Senegal, mentre Venusia arriva a Louga per occuparsi del “Progetto per la costituzione di una finanziaria mutualista” promosso dai contadini della regione.

    Il premio è stato assegnato il 3 dicembre 2010, dal testimonial FOCSIV Antonello Fassari,  con la presenza di S.E. Mons. Agostino MARCHETTO Segretario del Pontificio Consiglio dei Migranti e Itineranti

    Il Video “A Sud del fiume Senegal” è stato realizzato da FOCSIV e Segretariato Sociale RAI in collaborazione con il TG1 in Senegal.

    Leggi la motivazione

    Scarica la cartella stampa