• marina_trivelli

    Marina Trivelli – Premio del Volontariato 2007

    Il volontario vincitore si chiama Marina Trivelli, candidato da Medici con l’Africa Cuamm.
    Marina Trivelli, è un medico chirurgo che dal 2002, per oltre 10 anni, ha lavorato a fianco dei malati di Aids.  Quando ha vinto il Premio, si trovava nel Paese dove c’e’ ne maggior bisogno, l’Angola, e nella provincia col maggior tasso di sieroprevalenza, quella del Kunene, Marina nel 2007  si occupava di prevenzione, counseling, assistere e informare le donne gravide nei villaggi e negli ospedali per prevenire il contagio e di somministrare le terapie antiretrovirale ai malati.

    La motivazione per cui FOCSIV ha scelto di consegnare il Premio al Volontariato Internazionale 2007 a Marina la troviamo nelle  parole della premiata: “Solo l’unione fa la forza. Ciascuno può dare secondo le proprie competenze e, con  fiducia, si potrà davvero dare un calcio alle prime due lettere della parola im-possibile. Una frase che suona forte soprattutto perché si parla della sfida più importante della medicina moderna che uccide senza pietà milioni di persone. Nella sola Angola dal 2004 al 2006 il tasso delle persone infettate è cresciuto dal 9,12 % al 12%.”

    Marina non nega mai un sorriso e una stretta di mano a malati, parenti dei pazienti e a chiunque si trovi nell’ospedale; per tutti loro lei non è solo la “doctora” ma rappresenta la speranza, così tanto da scegliere di dare a molte delle nate in quell’ospedale il suo nome.

    All’evento, celebrato il 4 dicembre 2007, hanno partecipato la Vice Ministra alla Cooperazione On. Patrizia Sentinelli e la Sottosegretario Ministero della Solidarietà Sociale On. Cristina De Luc

    Il Video “La scelta di Marina” è stato realizzato da FOCSIV e Segretariato Sociale RAI in collaborazione con Rai News24 in Angola.

    Scarica la cartella stampa