• rosario_volpi

    Rosario Volpi – Premio del Volontariato 2013

    Il volontario vincitore si chiama Rosario Volpi, candidato da Educatori Senza Frontiere Onlus.

    Nel 2013, in occasione della sua XX Edizione, il Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV, tradizionalmente riservato ai Soci della Federazione, è stato aperto a chiunque prestasse servizio di volontariato internazionale.

    Le candidature, inoltre, dovevano essere corredate da un breve video autoprodotto sul volontario e il suo progetto e le votazioni sono state condotte su YouTube.

    Ci sono state 15 candidature provenienti dalle diverse realtà del mondo della cooperazione e del volontariato impegnate nel sud del mondo, che puoi rivedere sul nostro canale.

    Il volontario vincitore si chiama Rosario Volpi, candidato da Educatori Senza Frontiere Onlus.

    Trentaquattro anni, Rosario, dal 2007  vive a Fianarantsoa in Madagascar dove svolge attività di psico-pedagogista. In particolare segue un progetto da titolo “Ambalakilonga, il Villaggio dei ragazzi”, di cui è coordinatore, che mira a realizzare attività di educazione informale, sostegno psicologico e alimentare. Oltre a seguire iniziative puntuali elabora strategie per la formazione di “educateurs” tra i giovani delle regioni in situazione di emergenza.

    Il Premio è stato consegnato il 7 dicembre e il video “L’educatore di Fianarantsoa” è stato realizzato da Alessandro Rocca per FOCSIV e Famiglia Cristiana in Madagascar.

      

    Leggi la motivazione

    Rivedi le interviste a Rosario