Navigation

Professionisti senza frontiere

MIGRANTI ATTORI ATTIVI PER LO SVILUPPO UMANO.

FOCSIV e Ministero dell’Interno hanno avviano il progetto “PROFESSIONISTI SENZA FRONTIERE: Competenze delle diaspore per lo sviluppo economico locale in Africa Saheliana”, che prevede azioni in Italia, Costa D’Avorio, Etiopia e Senegal.

Il progetto, avviato ufficialmente lo scorso 11 gennaio 2017, prevede un partenariato guidato da FOCSIV Volontari nel mondo insieme a:
AIA – Associazione Ingegneri Africani, Associazione di immigrati con competenze,
ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie – l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Ente di ricerca di diritto pubblico
Regione Marche, PF Cooperazione allo sviluppo, Ente territoriale locale
COMI – Cooperazione per il Mondo In via di svilupp, ONG socio FOCSIV
CPS – Comunità Promozione Sviluppo, ONG socio FOCSIV
CVM – Comunità Volontari per il Mondo, ONG socio FOCSIV
Movimento Shalom Onlu,  ONG socio FOCSIV

Per maggiori informazioni sul progetto scarica il comunicato stampa di avvio delle attività 

Tra le attività del progetto è prevista la realizzazione di un’anagrafe on line delle competenze dei migranti che saranno saranno disponibili a tutte le associazioni, imprese, agenzie di lavoro che ogni giorno cercano figure professionali da impiegare in attività in paesi africani, asiatici, latinoamericani ed europei.

SLocandina - Professionisti senza frontieree sei un migrante in italia ti invitiamo a compilare il questionario on line (http://bit.ly/2lqgK5S) , per lavorare nella cooperazione internazionale, per far conoscere alle imprese le tue competenze, per aprire nuove opportunità per la tua crescita professionale e per contribuire alla crescita delle economie e delle società del Sud e della stessa Italia.
A cosa serve compilare il questionario? Il questionario ha il fine di raccogliere i tuoi dati per diffonderli, con il tuo consenso, presso organizzazioni e società che potrebbero richiedere le tue competenze professionali per realizzare progetti e lavori dal Paese del sud del mondo da dove provieni, e non solo.
Le tue competenze potranno essere subito selezionate per la realizzazione di alcuni progetti di carattere agronomico e di applicazione di energie rinnovabili in Costa d’Avorio, Etiopia e Senegal. A seguito della compilazione potrai quindi essere contattato per verificare queste opportunità.
Il questionario è infatti parte dal progetto cofinanziato dal Ministero dell’Interno intitolato “PROFESSIONISTI SENZA FRONTIERE: Competenze delle diaspore per lo sviluppo economico locale in Africa Saheliana”.

Scarica la locandina de progetto  e la lettera con le informazioni per compilare il questionario