• INDAGINE SULLE POTENZIALITA’ COMUNICATIVE DELLA FEDERAZIONE

    Indagine sulle potenzialità comunicative della Federazione

    Il mondo della comunicazione sta attraversando un’era di profondo cambiamento, capace di disorientare gli addetti ai lavori e, a maggior ragione, di mettere in seria difficoltà chi come noi cerca di sfruttare i media per promuovere idee, valori e progetti concreti, che difficilmente trovano spazio nell’agenda dei media.

    La trasformazione in atto riguarda certamente la crescita tumultuosa dei social network rispetto ad un costante quanto inesorabile declino dei media tradizionali, in particolare la carta stampata. Un declino evidente sia dalle tirature che nei contenuti.

    In questo nuovo scenario, la Federazione, ha ritenuto indispensabile sottoporre ai Soci un questionario online per acquisire informazioni e dati sulle potenzialità comunicative del sistema FOCSIV e per individuare possibili piste di lavoro congiunto.

    L’obiettivo di questa ricerca è descrivere lo stato dell’arte in tema di comunicazione degli organismi federati, quanto investono, come investono, con quali risorse umane e con quali risultati.

    Le informazioni raccolte ci offrono l’opportunità di individuare spazi di lavoro coordinato e condiviso per migliorare l’impatto comunicativo complessivo, migliorando l’efficacia degli strumenti che già utilizziamo e costruendo forme di partenariato con altri canali di comunicazione rispondendo ad un bisogno comune di fare sinergie e mantenere alto il livello qualitativo.

    Sfoglia  Collana Strumenti_47/2016