• 40 ANNI DI IMPEGNO PER L GIUSTIZIA

    Riflessioni per il futuro impegno della Focsiv al servizio dei più deboli

    Il quarantennale della FOCSIV, a cui è dedicato questo numero, è un punto di passaggio lungo la strada che prosegue verso il raggiungimento di nuovi obiettivi. Un punto di passaggio nel quale trovare uno spazio per riflettere su quanto è stato vissuto e realizzato e porlo al servizio del futuro e del rafforzamento della giustizia sociale per tutti.

    Sono quarant’anni di storia accanto ai poveri della Terra, quarant’anni di lavoro per creare sviluppo e giustizia sociale, quarant’anni di volontariato Internazionale: questa è la FOCSIV. In questi anni la nostra federazione ha imparato una grande lezione: il primo impegno su cui concentrare tutte le forze è quello di restituire dignità alle popolazioni dei paesi poveri.

    Occorre pertanto continuare a lavorare fianco a fianco con le donne e gli uomini emarginati, esclusi e affamati. Insieme a ciò, la FOCSIV sottolinea l’importanza di esercitare un’azione sempre più incisiva qui in Italia. Pensiamo che per aiutare i Sud del mondo sia anche necessario cambiare meccanismi e strutture del Nord del mondo. Questo cambiamento è imprescindibile e con esso i nostri volontari e gli Organismo possono essere portatori della “Globalizzazione dei diritti”.

    Per meglio incidere sulle cause del divario economico e sociale, i 65 Organismi Associati di cui la Federazione è espressione sono alla costante ricerca di sinergie volte a portare a compimento un grande Progetto, insito nelle scelte dei volontari, che partendo da differenti specificità converge verso un obiettivo comune: quello di costruire la pace e instaurare la giustizia.

    In questi anni il mondo delle Ong aderenti alla FOCSIV è cresciuto ed è diventato complesso e articolato, ma le caratteristiche in cui tutti gli Organismi della Federazione continuano a riconoscersi, ieri come oggi, sono tre: il volontariato, le radici cristiane delle nostre Ong, la democrazia partecipativa. In questi quarant’anni di volontariato e cooperazione siamo stati testimoni di una grande verità: i Paesi in via di Sviluppo hanno grandi risorse e potenzialità e hanno concrete possibilità di costruire il proprio futuro. La FOCSIV continuerà ad essere al loro fianco.

    Sfoglia Strumenti_37/2013