• AUCI (Custom)

    A.U.C.I. Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale

    L’Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale (AUCI) è stata costituita con atto notarile il 5 giugno del 1978 all’interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, dove opera in piena autonomia, pur in sintonia con i valori ispiratori della stessa Università.

    Negli anni ’90, l’emergenza del conflitto armato nei Balcani ha visto l’AUCI impegnata in una serie di attività, tanto in sede quanto sull’altra sponda dell’Adriatico, attraverso una intensa attività di sensibilizzazione e la promozione di micro-progetti auto-finanziati di supporto logistico e aiuto sanitario, in favore prima degli ospedali di Spalato e Mostar, nella ex – Jugoslavia, e poi di Scutari in Albania.

    Nel Novembre del 2007 l’AUCI ha stipulato una convenzione con la Comunità di S.Egidio per la realizzazione del progetto DREAM nelle località di Kenge e Kimbau, in Repubblica Democratica del Congo.

    Nel 2008, in collaborazione con il CIES, è stato svolto un progetto, cofinanziato del Comune di Roma, sulla salute mentale in Mozambico.

    Nello stesso anno, l’AUCI ha avviato la collaborazione con la ONG “Salute e Sviluppo” dei Camilliani nell’ambito del progetto “Lotta all’HIV/AIDS e alle malattie della povertà” nel distretto del Sud Imenti (Kenya), fornendo personale medico per corsi di formazione negli ospedali di Nkubu, Tabaka e Karungu.

    Sede legale:Largo Agostino Gemelli, 8 – 00168 ROMA

    Sede operativa: Via Circ.ne Cornelia, 293 (angolo via V. Panacciani) 00167 Roma

    Tel. 06 66 333 21
    e-mail: auci@rm.unicatt.it  – sito: www.auci.org